spacer.png, 0 kB

Regent's park Stampa E-mail
Scritto da Francesca Pioli   
lunedì 06 aprile 2009
Autore scheda
TipologiaParco
UbicazioneLondra
Anno di Realizzazione1811
ProgettistaJohn Nash e Humphry Repton. Nash aveva concepito il parco come luogo privilegiato di residenza per le classi più agiate, prevedendo la costruzione, sia all'interno che all'esterno dei suoi confini, di una serie di ville, crescents e terraces. Alla riuscita di questo progetto contribuì l'elegante disegno dell'insieme in cui è evidente l'influsso, soprattutto per quanto riguarda il trattamento del parco, di Repton che, pur non avendo collaborato direttamente al progetto, era stato per anni socio e collaboratore di Nash.
Committentere Giorgio IV
Forma di incaricoCommissione
Tempi di realizzazione1811- 1826
ProprietàRegent's Park fa parte delle proprietà reali. Le parti pubbliche vengono gestite dall'agenzia governativa Royal Parks.
Superficie197 ha
Rapporto tra superficie permeabile e superficie non permeabile25 %
AccessibilitàBuono
Stato delle opereBuono
Stato del patrimonio vegetaleBuono
Presenza dell'acquaGrande lago con possibilità di navigazione con piccole imbarcazioni; un laghetto con un'isoletta coltivata in stile giapponese e una collinetta dalla quale scende una cascata artificiale su roccia di tufo. Il parco è circondato a nord da un canale navigabile, il Regent's Canal, che è percorribile a piedi e che racchiude un'area detta Little Venice per la presenza nel canale di numerose chiatte.
Servizi per gli utentiAll'interno del Parco Reale sono presenti il London Zoo, nella parte nord-ovest, diversi parchi giochi per bambini e un teatro all'aperto (teatrino di Queen Mary's Gardens) dove spesso si tengono rappresentazioni teatrali e concerti. Inoltre si possono trovare diversi bar e ristoranti.
Servizi tecnologici impiantistici
Attrezzature sportiveSono presenti campi da golf, tennis, hockey e atletica, spesso vengono organizzate anche delle piccole partite di calcio o di cricket. Inoltre il Regent's Park ospiterà, nel 2012, la partenza e l'arrivo della corsa ciclistica della XXX Olimpiade.
Presenza di vincoli
Attenzioni ai disabilino
Bibliografia
Planimetria del parco
Veduta aerea
Veduta del parco insieme alla città
Viale alberato
Giardino
Giardino e viale
Cascata artificiale
Ponte sul lago
Particolare del giardino con fontana
Viale alberato e giardino
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2020 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB