spacer.png, 0 kB

City of Irvine Stampa E-mail
Scritto da Giulia Dallaglio   
sabato 08 maggio 2010
Autore schedaGiulia Dallaglio
ToponimoIrvine
StatoUNITED STATES
Progettista(i)William Pereira
Iniziativaprivata
CollocazioneIndipendente
SitoPianeggiante
IdrografiaSu grande fiume
TipologiaUniversitaria
Abitanti212793 abitanti
Superficie18000 ha
Densità abitativa
Data progetto1960
Data costruzione1960
Data completamento1970

 

Città di Irvine, CA

 

Irvine è una città della Contea di Orange, in California. Più specificatamente essa si trova a 2 miglia dalla costa dell’oceano pacifico, 40 miglia a sud si Los Angeles e 80 miglia a nord di San Diego. È una città costruita dopo un progetto, principalmente realizzata dalla Irvine Company a partire dagli anni sessanta. Attualmente la città è la più grande di tutta Orange County, soprattutto perché è annessa a zone che non sono state classificate come cittadine. Essa si estende su un’area di 180 km²  e conta 202.079 abitanti (dati del 2007)

 

 La Storia

 

La zona dove oggi sorge la città di Irvine, nella California Meridionale, era occupata, fin dal ‘700, da zone agricole divise in Ranch che passavano sotto il controllo di varie famiglie e che venivano sfruttate per i pascoli. La Irvine Company, alla fine dell’ ottocento, divenne proprietaria del territorio, convertendo la produzione da pascolo a coltivazioni agricole. La vera città di Irvine sorse però nel 1970, su progetto dell’architetto William Pereira. Infatti nel 1959 la University of California chiese alla Irvine Company 4 km² di terreno per la costruzione di una nuova università. La Irvine accettò e lo Stato comprò altri 2 km² in più.

 

Il Progetto

 

William Pereira, l'architetto dell'Università, e altri progettisti della Irvine Company cominciarono a disegnare una cittadina di 50.000 che circondasse l'università. Il progetto riguardava residenze, industrie, parchi giochi, centri commerciali e aree verdi. La nuova città sarebbe stata chiamata ancora una volta Irvine; la vecchia e agricola Irvine, collocata in una zona diversa, venne rinominata East Irvine. I primi villaggi furono completati nel 1970.
Il layout della città è diviso in vari comuni chiamati Villaggi. I vari villaggi sono separati da strade a sei corsie e ognuno di essi è costituito da case  simili tra loro, così come da zone commerciali, istituzioni religiose e scuole. I distretti commerciali sono invece appositamente posizionati nella periferia intorno al centro città.
Inizialmente la planimetria pensata da Pereira era circolare, con numerosi laghetti artificiale e l’università nel centro. Quando la Irvine Company si rifiutò di rinunciare al prezioso territorio agricolo che si trovava nella pianeggiante regione centrale del ranch per dare vita a questo piano,  l’università venne spostata alla base delle colline che si trovano nella zona costiera più a sud.
Il disegno che si finì per utilizzare era a forma di collana: i villaggi “infilati” lungo due strade principali parallele, le quali terminavano alla University of California, Irvine (UCI), il “ciondolo”.
Tracce del disegno originale sono visibili nella planimetria del campus della UCI e due laghi artificiali sono nel centro di Woodbridge, uno dei villaggi centrali.
Tutte le strade hanno indennità di abbellimento urbano e i passaggi della rete elettrica servono anche come corridoi ciclabili, parchi e cinture verdi per preservare l’aspetto ecologico. Il verde pubblico è irrigato come acqua bonificata.

I proprietari delle case sono organizzati in una associazione che governa alcuni dei quartieri dei villaggi, esercitando vari gradi di controllo sull’aspetto esteriore delle case. In alcune aree ristrette, il tetto delle case, il colore dell’intonaco e la paesaggistica sono controllati. Le parti più vecchie del villaggio di Northwood, la cui costruzione iniziò nei primi anni ’70 indipendentemente dalla Irvine Company, hanno la particolarità di essere non essere sotto la stretta supervisione dell’associazione dei proprietari. Il risultato è che questi quartieri non sono così uniformi come nei villaggi di  West Park e Woodbridge. Inoltre i villaggi regolati più rigidamente offono più infrastrutture come piscine, campi da tennis e parchi riservati ai soli membri.

 

Educazione


Il distretto unificato  delle scuole di Irvine (Irvine Unified School District IUSD) comprende quattro scuole superiori: la
University High School, la Irvine High School, la Northwood High School e la Woodbridge High School. Lo stesso distretto comprende anche scuole elementari e medie.

A livello universitario, la struttura più importante e che comprende più studenti è la University Of California, Irvine, che è il secondo campus più nuovo (costruito nel 1965) tra le sedi della University of California. Tuttavia sono da ricordare anche la Concordia University, l’ Irvine Valley College e il campus satellite della California State University, Fullerton.

In base al censimento del 2000, Irvine occupa la settima posizione in tutti gli Stati Uniti, tra le città con popolazione di almeno 100000 abitanti, per avere la più alta percentuale di persone con meno di 25 anni e laureati.

 

 

 

Economia

 

La maggior parte dello sviluppo economic di Irvine è coordinato attraverso il Destination Irvine Program, gestito dalla camera di commercio. Il programma fornisce informazioni e assistenza sugli incentivi riguardanti il business, la demografia, gli standard di sviluppo, i servizi disponibili come case economiche, la cura dei bambini e le scuole. Irvine è stata valutata una delle migliori città per avviare una azienda e la sua forte e veloce crescita economica ha aiutato Orange County a diventare uno dei primi dieci mercati per velocità di crescita del lavoro.

Irvine è inoltre usata come location per progetti cinematografici. Il governo della città fornisce permessi gratuiti o a prezzi molto bassi per girare film e manda informazioni sulla location anche alle possibili produzioni future.

 

Bibliografia
- http://www.cityofirvine.org
- http://en.wikipedia.org/wiki/Irvine,_California

Contestualizzazione
destinazioni d'uso
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2020 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB