spacer.png, 0 kB

KWINANA Stampa E-mail
Scritto da andrea butturini   
mercoledì 29 settembre 2010
Autore schedaCalciolari Laura
ToponimoKwinana
StatoAUSTRALIA
Progettista(i)Margaret Feilman
Iniziativapubblica
CollocazioneIn continuita' di citta' esistente
SitoPianeggiante
IdrografiaIn riva al mare
TipologiaCitta' satellite
Abitanti26400 abitanti
Superficie118 ha
Densità abitativa
Data progetto1952
Data costruzione1952
Data completamento1954




LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: Kwinana, situata nel Western Australia, a circa 40 km da Perth,  si sviluppa su una superficie prevalentemente pianeggiante, in riva al mare. Copre circa 118 km2  e si collega alla città cui fa da satellite, tramite la Kwinana Freeway, principale arteria in uscita da Perth. 







STORIA: Il termine Kwinana , di derivazione Aborigena, significa sia “bella fanciulla” che “giovane donna”.La nascita della città viene ufficialmente fatta risalire al 1922, quando la nave SS Kwinana naufragò su Cockburn Sound e venne spinta fino a Kwinana Beach, dove tuttora si trova.La zona vicina ne adottò il nome, ma solo nel 1937 venne ufficialmente adottato per una borgata. Per ricordare l’origine marittima del nome, alcuni dei suoi sobborghi prendono il nome delle navi a vela che per prime hanno portato gli immigrati nel WA, per esempio Medina, Calista e Parmelia. La città di Kwinana, venne progettata,secondo il Governo dello Stato, per accogliere lo sviluppo industriale della zona. Il primo borgo ad essere creato fu Medina, istituito come quartiere dormitorio. Il Consiglio Comunale di Kwinana venne designato nel 1954, quando venne approvato il Kwinana Roads Districts Act del 1953, e fu inizialmente gestito da un Commissario, fino alla proclamazione di un Consiglio composto da 7 membri, eletto nel 1961. Dopo l’istituzione del Local Governament Act del 1960, il Distretto di Kwinana prese il nome di Comune, e vennero eletti altri 2 consiglieri che andarono ad aggiungersi ai 7 già designati, per un totale di 9 membri d’organico. Nel 1977, il Consiglio acquisì il suo stato attuale, in seguito alla decisione del Governatore di modificare lo status da Contea a Città. 







INDUSTRIA: Il Western Australia deve molto della sua fortuna Industriale,sia a livello nazionale che internazionale alla città di Kwinana, che ha dato un importante contributo al suo sviluppo. Importante è il rapporto che si è venuto a creare tra l’Industria e la comunità locale della città, che ne ha permesso una sempre crescente espansione. L’Area Industriale di Kwinana (KIA) venne istituita oltre 50 anni fa e le sue industrie pesanti e di sostegno forniscono un enorme valore aggiunto alle risorse dello Stato, fornendo inoltre dirette e indirette opportunità lavorative per decine di migliaia di australiani. Le società dell’Area Industriale di Kwinana: - Generano una potenza combinata annuale di circa 15,77 miliardi di dollari l’anno; -  Impiegano 4800 persone direttamente,di cui circa il 64% vive in loco; -  Forniscono un’occupazione indiretta per circa altre 26000 persone  -  Creano fondi e contribuiscono alle attività della comunità. Affinché i vantaggi dati dal settore industriale, possano essere mantenuti duraturi nel tempo, le imprese interessate devono avere un futuro sostenibile. La KIA si impegna anche a mantenere l’ambiente sano, per le generazioni future; molte delle aziende che la compongono infatti, dimostrano le migliori tecniche al mondo, sia dal punto di vista produttivo, che dal punto di vista della salvaguardia ambientale. 







INDUSTRIA ESTRATTIVA: Varie industrie estrattive operano nel distretto di Kwinana,  fornendo un apporto importante alle risorse locali e regionali, e provvedendo anche alle materie prime per alcune industrie operanti nella vicina zona industriale della città. Le industrie estrattive necessitano, per poter operare, dell’approvazione della loro pianificazione, e di una licenza di esercizio data direttamente dalla città, le prime rilasciate ogni 5 anni, mentre le seconde solo annualmente. Nella documentazione obbligatoria, oltre alla descrizione dettagliata dei luoghi in cui si andrebbe ad operare, è necessario fornire anche i dettagli circa i metodi di estrazione utilizzati, in modo da garantire un futuro impiego delle cave e non troppo invasivo intervento.







POPOLAZIONE: La città di Kwinana è sempre stata definita come un’area di crescita, appellativo rafforzato recentemente dall’estensione della Freeway Kwinana e dall’apertura della linea ferroviaria Perth-Mandurah, che ha permesso ulteriori passaggi verso la terra che costeggia la superstrada. Questa terra è stata individuata come area d’espansione urbana, con la possibilità di fornire 15000 nuovi lotti per i prossimi 15 anni. Recenti studi, dimostrano che entro il 2021, oltre 61000 persone risiederanno nella città di Kwinana, un ingente incremento rispetto alla situazione attuale, che sarebbe impossibile da gestire, senza un’attenta pianificazione e un’accurata analisi delle strutture e dei servizi necessari. E’ inoltre necessario un profilo demografico per questa nuova popolazione, dato che recenti studi hanno indicato grandi differenze nel numero dei bambini, delle giovani famiglie e delle persone più anziane residenti nelle diverse aree della città. Elementi che vanno indubbiamente considerati in una completa analisi dello sviluppo della città di Kwinana.







PIANIFICAZIONE PER LA CRESCITA DELLA CITTA’: Il primario “Town Planning Scheme” della città di Kwinana è stato pubblicato nel 1992, ed è ora in fase di revisione, con un nuovo PRG che dovrebbe essere consegnato nei prossimi mesi. Una componente chiave per lo sviluppo del nuovo PRG è la strategia di pianificazione locale, adottata come progetto dal 2003. Il progetto di strategia di pianificazione locale Main Report contiene una sintesi delle principali problematiche (ambientali, sociali ed economiche) che influenzano l’utilizzo del territorio e lo sviluppo all’interno della città, e le risposte previste (in forma di politiche, terre di classificazione d’uso, sviluppo e il controllo ambientale) a questi problemi. Il progetto riguarda l’ampia gamma di categorie d’uso del suolo e delle terre e raccomanda risposte di massima a queste ultime. La città di Kwinana è coperta da due regimi d’Urbanistica, il principale dei quali è il PRG n°2, che vale per tutti i terreni della zona e contempla sia la zonizzazione che il controllo dello sviluppo dei terreni. Oltre a questo, il PRG n°3 si applica al Centro Città, e fornisce un ulteriore livello di dettaglio al fine di conseguire uno sviluppo più appropriato all’interno del Centro Storico.Tutti i terreni della zona sono suddivisi in aree per un uso del territorio specifico, residenziale o industriale, mentre altre aree possono essere soggette ad ulteriori controlli, come la tutela del paesaggio o ad esempio limitazioni d’altezza. Esiste un consiglio di geometri che offre consulenza su tutte le questioni relative alla costruzione e alle alterazioni di edifici nuovi ed esistenti, la demolizione di edifici. La funzione del geometra è quello di amministrare e far rispettare le disposizioni di legge di tutti gli atti pertinenti, i regolamenti e il codice edilizio dell'Australia, per ridurre al minimo il rischio di pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini da pratiche di edilizia sub-standard.







PARTICOLARI ATTENZIONI: La politica della città di Kwinana si è dimostrata particolarmente attenta ai confini di proprietà. Le aree comprese tra il bordo strada e il confine di proprietà sono infatti chiamate “Verge” termine che indica un limite. Queste aree sono infatti trattate in modo particolare, in modo da garantire che ogni abitante marginale, che risiede in zone limitrofe a queste aree, possa vivere in condizioni adeguate e coerenti nel rispetto dell'estetica e la sicurezza pubblica.Trattamenti “Verge View” e la politica di manutenzione: I proprietari terrieri hanno diritto a 1 albero ogni 20 metri di bordo. Ad una partita normale residenziale è assegnato un albero, ad una proprietà d’angolo forse potrebbero esserne assegnati due. I lotti rurali hanno diritto a un albero ogni 30 metri (tutti sono soggetti a finanziamento disponibili per ciascun anno).







ACQUA E INIZIATIVE IN CAMPO ENERGETICO: La Città di Kwinana è impegnata a ridurre l'acqua e il consumo di energia e migliorando l'efficienza. Acqua : Il Comune ha fissato un obiettivo di ridurre il suo consumo di acqua del 20% sia di sistema e delle acque sotterranee consumate sulla base di dati per il 1999/2000 i consumi entro l'anno 2012. Una serie di iniziative sono già state attuate:



• retrofitting rubinetti con valvole a basso flusso nel Centro Recquatic e l'edificio dell'amministrazione

• retrofitting docce presso il Centro Recquatic con rubinetti autotemporizzazione
• progressiva misurazione di tutti i fori del Consiglio.
• Preparazione di un Piano di conservazione dell'acqua per il nostro spazio di verde pubblico e campo sportivo.




        Energia:


In qualità di partecipante al programma Cities for Climate Protection Città di Kwinana ha fissato un obiettivo di riduzione del 20% le emissioni di gas a effetto serra delle imprese entro il 2010. Città per la Protezione del Clima (CCP) è un programma del Consiglio internazionale per le iniziative ambientali locali (ICLEI) ha emesso, in collaborazione con l'Australian Greenhouse Office, un'agenzia del governo australiano. Il programma mira a facilitare Consiglio e delle riduzioni delle emissioni comunitarie di gas serra.

Una serie di iniziative sono già state attuate compreso;

• Montaggio a posteriori gli uffici amministrativi, il deposito e la Biblioteca con i globi di energia efficiente luci.
• Utilizzo di energia solare luci alimentate nei nostri parchi
• Installazione di un recupero del calore di scarico in piscina per l'idroterapia presso il Centro Recquatic
• utilizzo di GPL nel parco veicoli
• Piantare oltre 10000 specie di piante autoctone in progetti di rivegetazione ogni anno.


Kwinana è anche impegnata con altri cinque Consigli locali nel lavoro per contribuire a ridurre le emissioni aziendali di gas a effetto serra.















Bibliografia




www.kwinana.wa.gov.au/


it.wikipedia.org/wiki/Città_di_Kwinana

 


en.wikipedia.org/wiki/Kwinana

http://www.kwinana.wa.gov.au/standard.asp?pg=108





Vista Aerea della Città
Individuazione quartieri residenziali
Maggiori industrie presenti nella città
Area Industriale
Distretti limitrofi alla città
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2020 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB