spacer.png, 0 kB

KENTLANDS, Maryland Stampa E-mail
Scritto da Pacifica Andrisani   
martedì 11 giugno 2013
Autore schedaPacifica Andrisani
ToponimoKentlands
StatoUNITED STATES
Progettista(i)Andres Duany and Elizabeth Plater-Zyberk
Iniziativapubblica
CollocazioneIn continuita' di citta' esistente
SitoOndulato
IdrografiaIn riva al lago
TipologiaCitta' satellite
Abitanti8000 abitanti
Superficie144.068216 ha
Densità abitativa
Data progetto1988
Data costruzione1990
Data completamento2008

LOCALIZZAZIONE
La città di Kentlands è localizzata a 23 miglia a nord-ovest di Washington, nella regione del Maryland.

  

CARATTERI GENERALI DELL’INTERVENTO
La città di Kentlands  si estende per 356 acri, che ruotano attorno alla preesistente “Kent Farm”. Il master plan della città risale al 1988 e la realizzazione delle strutture edilizie previste sono oggi in fase di completamento.

Il progetto di Kentlands è lo sforzo ambizioso di creare una nuova città multiuso, che integri edifici, spazi commerciali e pubblici, mantenendo alcuni edifici preesistenti del XIX secolo, avendo cura di preservare e valorizzare i luoghi naturali ed il verde. La nuova città è strutturata in sei quartieri, che si sviluppano attorno ad un’ampia zona a parco con numerosi servizi, le cui distanze, dal centro al limite, non superano i 500÷600 metri, al fine di facilitare il movimento e l’accesso ai pedoni. Il progetto si struttura su quattro elementi cardine: il reticolo, gli spazi aperti, il tessuto e gli edifici pubblici. Il reticolo si sviluppa attraverso due strade principali, Gli spazi aperti sono rappresentati da piazze, parchi e giardini legati in modo uniforme al sistema veicolare; Il tessuto è costituito da un’edilizia densa e compatta, regolata dallo “zoning code”. Nei quartieri accanto alla residenza si affiancano i negozi e gli uffici, come nei quartieri tradizionali. Gli edifici pubblici sono localizzati in punti strategici del tessuto urbano, alle estremità degli assi visivi, agli angoli degli isolati o in adiacenza degli spazi aperti; lo spazio pubblico è prioritario nel disegno della città e permette di recuperare il senso dell’incontro e della dimensione civica.


USO DEL SUOLO
Kentlands fa dei quartieri dedicati all’educazione e alla ricreazione come punti focali dello sviluppo.  Il piano, al contrario, mette ai margini dello sviluppo le attività legate al commercio e agli uffici. Dalle statistiche risulta che la metà della popolazione vive ad un raggio di 0,25 miglia di distanza che è considerata come una piacevole distanza di passeggio da un polo commerciale.

 

I QUARTIERI

 Il quartiere "Old Farm" è incentrato sull'originale fattoria Kent  e gli annessi fabbricati agricoli. Il Palazzo, di proprietà del Comune di Gaithersburg e occupato dalla Arts Council, è disponibile per incontri d'affari, conferenze, matrimoni e altri eventi. Il fienile è in fase di ristrutturazione come Centro Culturale Arti. Le  nuove strade sono disposte come estensione della pittoresca abitazione Kent, fienili e annessi.
Il quartiere Gatehouse ospita la scuola elementare, una chiesa, un negozio d'angolo, una struttura per l'infanzia, due file di case a schiera e case unifamiliari. Da questo centro di quartiere uno schema di strade segue dolcemente gli spazi aperti del quartiere.
Il Lake District comprende tre piccoli quartieri residenziali,circondati da verdi boschi.
Il Distretto Hill, centrato sulla Kentlands Clubhouse, domina gli altri quartieri e dei laghi.

 

 LE ABITAZIONI
Le 1507 unità abitative di Kentlands sono divise fra 467 abitazioni monofamiliari, 292 condomini, 240 residenze plurifamiliari e 508 case di campagna. A Kentlands i diversi tipi di abitazione sono mescolati sugli stessi blocchi. Gli stili abitativi sono basati su quelli popolari del Maryland e della Virginia. Le case sono state progettate e costruite da diversi costruttori. Le misure, le piante e gli stili degli edifici monofamiliari variano considerevolemente.  Tuttavia i DPZ hanno creato un codice specifico per Kentlands che controlla la maggior parte degli elementi architettonici  e mantiene una chiara distinzione fra spazi privati, semipubblici e pubblici. I costruttori e gli abitanti devono rispettare questo codice che da precise indicazioni su elementi come il fronte dei portici e le recinzioni per promuovere il quartiere. Il risultato è che ogni blocco residenziale di Kentlands è un complesso unico.


LA VIABILITA’ E L’IMPIANTO STRADALE
Il modello stradale differisce completamente da quello dei sobborghi convenzionali. Le strade di Kentlands sono infatti basate su griglie. Interconnesse e attentamente adattate al contesto topografico, queste permettono sia a veicoli che pedoni di raggiungere facilemente tutte le destinazioni comuni interne al piano, come scuole e centro commerciale. Ci sono inoltre piste separate per il jogging e per le biciclette interne al parco.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA

- “Is Kentlands better than Radburn? - The American Garden City and New Urbanist Pardaigms” - Chang Moo-Lee, Kun Hyuck Ahn

-”La città nel XX secolo - Il successo infelice” di Emanuele Sgroi

- “Kentlands, Maryland” da “Costruire in Laterizio” di Luisella Premoli

- “Building the New Urbanism - Places, Professions, and Profits in the American Metropolitan Landscape”  di Aaron Passell


- “The Kentlands Code” da “http://www.rudi.net/   -
Knowledge sharing and networking for professionals & academics in urban development ”

- http://www.kentlandsusa.com/outside_home.asp

- http://www.dpz.com/Practice/8805

- http://en.wikipedia.org/wiki/Kentlands,_Gaithersburg,_Maryland

- https://www.facebook.com/DPZandCo?ref=ts&fref=ts
Kentlands, abitazioni e percorsi
Kentlands, quartiere Gaithersburg
Kentlands, MUDDY BRANCH RD
Kentlands, quartieri
Kentlands, Maryland
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2020 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB