spacer.png, 0 kB

Riqualificazione dell'area tra torrente e città dal Ponte Dattaro al Ponte Stendhal in Parma Stampa E-mail
Scritto da Damianos Damianakos   
martedì 29 aprile 2014
AutorePier Paolo Giandebiaggi
RelatoreProf. Paolo Ventura
Correlatore
UniversitàUniversità degli studi di Parma
Data di discussione2014-04-16
Anno Accademico2012/2013
LuogoParma
Links

ABSTRACT


Il tema della riqualificazione delle aree urbane è centrale nel dibattito contemporaneo sulla città e sui luoghi antropici più in generale. Da tempo infatti ci si pone l'obiettivo di non generare più nuove ampliate dislocazioni delle funzioni necessarie ai cittadini, ma di riqualificare gli spazi esistenti in modo da non incrementare il consumo di suolo agricolo.


[...] Ciò vale a maggior ragione per l'area oggetto di tesi in quanto verde fluviale che è stato limitato e posto al margine urbano dalla realizzazione dell'infrastruttura stradale che la separa dal fiume, ma che pur avendo ampie potenzialità solo di recente trova una possibile riqualificazione. Infatti come ampiamente descritto nei capitoli inerenti l'atavico rapporto della citta con il suo Torrente omonimo (Parma) l'area oggi si trova nell'impossibilità di essere invasa dalle acque del torrente, vista la realizzazione a monte della cassa di espansione. Per poter quindi giungere a manifestare una pianificazione cosciente di quest'area sono stati analizzati e classificati sia le aree verdi presenti nella città di Parma, con particolare riferimento a quelle della porzione urbana in cui l'area è inserita (il quartiere cittadella) sia lo storico rapporto della città con il torrente. La caratterizzazione della nostra area, determinata dalle analisi precedenti, vuole invece ricondursi alle più note e contemporanee vie verdi (greenway) che si stanno diffondendo in tutto il mondo occidentale andando a riqualificare aree marginali, luoghi dismessi, zone urbane lasciate alla indifferenziata utilizzazione occasionale.

[...] Mettendo a frutto le molteplici analisi effettuate, la riqualificazione proposta si pone come un programma, un piano di riqualificazione che si realizza attraverso l'osmosi di due macro temi: i PERCORSI e le ZONE VERDI.

Tipologia tesiProgetto urbanistica
Download{fileUploaded}
Download
Foto
Copertina tesi
Ultimo aggiornamento ( martedì 29 aprile 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2020 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB