spacer.png, 0 kB

QUARTIERE FONDO GESù A CROTONE Stampa E-mail
Scritto da CHIARA PANINI   
lunedì 21 luglio 2008
Autore schedaChiara Panini
ProgettistaPietro Ferrante
Anno di Progettazione2000
Anno di RealizzazioneIN CORSO DI REALIZZAZIONE
PaeseITALY
Committenza/Soggetti promotoriComune di Crotone: Pietro Ferrante
Strumenti urbanistico
Dati quantitativi
Popolazione insediata420 circa abitanti
Superficie territoriale (St) mq
Superficie o volume utile edificati (Su) mq o mc
Superficie fondiaria (Sf) mq
Superficie coperta residenziale (Scr)50300mq mq
Superficie delle strade28000mq mq
Superficie dei parcheggi pubblici2400mq mq
Superficie dei servizi pubblici mq
Superficie del verde pubblico attrezzato21920mq mq
Numero alloggi (reali o presunti)
Superficie delle attivita commerciali mq
Superficie delle attivita direzionali mq
Superficie delle attivita ricettive mq
Superficie delle attivita artigianali e industriali32600mq mq
Densità abitativa
Descrizione sintetica generale

Il quartiere Fondo Gesù è situato in un'area importante per la città, tra il centro storico e il fiume.
Costruito negli anni '50, e ampliato negli anni '70, attualmente comprende circa 550 alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il quartiere presenta condizioni di degrado sociale e problemi di sicurezza, funzionalità e manutenzione degli edifici, oltre a diffuso abusivismo nelle aree libere.
Il Quartiere Fondo Gesù di Crotone fa parte dell’iniziativa Contratti di Quartiere, i quali consistono in interventi di carattere sperimentale che dovranno essere localizzati, in via prioritaria, in aree di degrado edilizio e urbanistico, a scarsa coesione sociale, in presenza di carenza di servizi e con grave disagio abitativo ed elevata vulnerabilità sismica.
Particolare importanza riveste infatti, nell’ambito della progettazione, la presenza di opere relative a spazi verdi, infrastrutture e viabilità alternative, proprio per inserire gli interventi da realizzare in un più ampio contesto di riqualificazione urbana e sociale.
Il Contratto di quartiere relativo al quartiere Fondo Gesù di Crotone si articola in interventi rivolti sia agli aspetti fisici che economici e sociali.
Per quanto riguarda i servizi rientrano nella progettazione un centro commerciale, un centro sociale e una chiesa; una stazione autolinee con annessi spazi di attesa e ristorazione e nuovi edifici polifunzionali.
Per quanto concerne l’urbanizzazione è prevista la realizzazione di una viabilità secondaria locale e di parcheggi; la riqualificazione degli spazi aperti; la creazione di spazi di verde attrezzato, di verde pubblico e di un parco archeologico.
L'obiettivo di fondo del programma è il miglioramento delle condizioni ambientali complessive con nuovi servizi e riqualificazione fisica di edifici e spazi aperti e presenta coerenza strategica con il nuovo strumento urbanistico generale in formazione.
Nella programmazione sono coinvolti numerosi soggetti economici e sociali, mediante la partecipazione e la concertazione.
Il quartiere ha ottenuto finanziamenti dal Ministero dei Lavori Pubblici, dalla Regione Calabria, dall’ATERP di Crotone e da privati per un totale di 99.200 milioni di lire e questa iniziativa prevede una collaborazione tra amministrazione, uffici tecnici, operatori privati, comitato di quartiere, scuola, parrocchia e abitanti.
Per quanto riguarda gli interventi socio-occupazionali grazie all’ imponente mole di lavoro necessaria per la creazione di queste opere sofisticate ed ecosostenibili è garantito l’ impiego di una consistente mano d'opera afferente per la maggior parte da cooperative giovanili per l'attuazione del programma e per la successiva manutenzione e l’ occupazione prevista è di circa 2.035 unità, di cui 210 nei trasporti, 15 nel commercio, 10 nei servizi.
Gli interventi prevedono la demolizione degli edifici lungo l'argine del fiume, la ricostruzione e la riqualificazione degli edifici rimanenti.
Inoltre prevedono la realizzazione di servizi, infrastrutture e attività commerciali, aree verdi e un parco archeologico.

 

Bibliografia
http://www.contrattidiquartiere.net (10 maggio 2008)
http://www.architettiroma.it/quaderni/fondi/shortmsg.asp?id=50
http://www.cityuni.uniroma3.it/Umbria_CdQ/umbria2/Livorno_fig.pdf
Qualita' progettuale - componenti del progetto urbanistico
Urbanistica



Realizzazione di un centro sociale, di una chiesa, di edifici polifunzionali.


Ristrutturazione urbanistica con demolizione degli edifici lungo l'argine del fiume, la realizzazione in una parte di parco fluviale sull'area liberata, la riqualificazione degli alloggi rimanenti.


Miglioramento del trattamento delle acque reflue, riqualificazione degli spazi aperti, realizzazione di un parco archeologico e servizi (verde attrezzato, rete fognaria).


Edilizia



Demolizione di 96 alloggi, riqualificazione di 218 alloggi, eliminazione di superfetazioni, adeguamenti funzionali, realizzazione di 104 nuovi alloggi.


Realizzazione di un centro commerciale.


Infrastrutture



Riorganizzazione complessiva della mobilità con realizzazione di viabilità secondaria e parcheggi.


Realizzazione di una stazione delle autolinee.


Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB