spacer.png, 0 kB

Quartiere Olari Stampa E-mail
Scritto da daniele mongelli   
martedì 22 luglio 2008
Autore schedaDaniele Mangelli
ProgettistaS. Jarvinen , E.Valjakka
Anno di Progettazione1967
Anno di Realizzazione1969
PaeseFINLAND
Committenza/Soggetti promotoriComune di Espoo
Strumenti urbanisticoPiano Regolatore Generale
Dati quantitativi
Popolazione insediata2270 abitanti
Superficie territoriale (St) mq
Superficie o volume utile edificati (Su)10.388 mq o mc
Superficie fondiaria (Sf)148800 mq
Superficie coperta residenziale (Scr) mq
Superficie delle strade1200 mq
Superficie dei parcheggi pubblici600 mq
Superficie dei servizi pubblici200 mq
Superficie del verde pubblico attrezzato1800 mq
Numero alloggi (reali o presunti)
Superficie delle attivita commerciali800 mq
Superficie delle attivita direzionali500 mq
Superficie delle attivita ricettive200 mq
Superficie delle attivita artigianali e industriali800 mq
Densità abitativa
Descrizione sintetica generale

Il quartiere Olari è inserito in un insediamento territoriale molto grande pari a 50 ettari di superficie territoriale nelle prossimità della cittadina di Helsinky, capitale della Finlandia.
Questo quartiere è dotato di tutti i servizi necessari come scuole materne e primarie, attrezzature sociali e commerciali che favoriscono l’ aumento del benessere sociale.
Il progetto nasce con l’ idea base di un impianto urbanistico basato sul fatto separare completamente la rete viaria dai percorsi pedonali, per costituire un quartiere residenziale immerso nel verde e attribuirgli un valore aggiunto per qualità ambientale. La viabilità si arresta ai bordi del quartiere con parcheggi perimetrali rispetto all’edificato uniformemente distribuito, mentre due assi pedonali, di cui uno principale, attraversano l’insediamento in direzione longitudinale. Sull’asse pedonale principale si attesta il gruppo di negozi situato nel baricentro dell’area, nonché le corti verdi private intorno alle quali sono disposti gli edifici.
L’edificazione del quartiere si basa, infatti, sulla individuazione di unità abitative minime riferite ad una corte verde di uso condominiale disposte sul territorio con un preciso modulo abitativo rispettando l’orientamento est-ovest e nord-sud degli assi principali viari pedonalizzati. L’insieme è fortemente caratterizzato da una situazione topografica del terreno molto articolata e movimentata, questo fatto determina situazioni ambientali notevolmente interessanti dal punto di vista planivolumetrico.
Gli edifici come gia detto disposti a “corte verde” sono di 2 tipologie costruttive : quelli a 3 e 5 piani sono del tipo in linea, serviti da scale laterali e del tipo a torre a 8 piani, serviti da scala centrale baricentrica che costituisce una valida ossatura per la struttura in c.a.; il sistema costruttivo, a pilastri, travi e solette in c.a., basato su un reticolo di 3,60 x 3,90 m, permette una notevole flessibilità nell’organizzazione degli alloggi, murature in mattoni a facciavista e finestrature mascherano gli edifici.Mentre negli edifici a 3 e 5 piani gli alloggi, 2 per piano e per vano scale prevedono i blocchi bagno e sauna in corrispondenza della campata corrispondente alla scala e suddivisioni differenziate dei vani in zona notte. Le tremezzature interne sono realizzate con pannelli di tipo leggero e con pareti attrezzate tipiche della tipologia costruttiva finlandese.
Nell’alloggio a 8 piani sono ricavati 8 piccoli alloggi per piano prevedendo sempre l’abbinamento dei blocchi bagno e cucina di alloggi contigui, una soluzione pratica e ottimale per l’utilizzo dello spazio in questa tipologia abitativa.
Le pareti esterne, disposte nei riquadri definiti dall’ossatura strutturale sono in mattoni a vista; la geometria esterna degli edifici, l’estrema chiarezza dell’impianto urbanistico insieme alla notevole correttezza funzionale e distributiva degli alloggi, costituiscono i pregi di questo insediamento.

 

Bibliografia
1. ^ Egelius, Mats (1980) Byker redevelopment, Byker area of Newcastle upon Tyne, England, 1969-82; architect: Ralph Erskine . ^ Egelius, Mats (1980) Byker del recupero, Byker spazio di Newcastle upon Tyne, Inghilterra, 1969-82; architetto: Ralph Erskine. Global architecture 1980, n.55, whole issue Architettura globale 1980, n.55, tutta la questione
2. ^ " Court traps 'Ratboy' after six-year crime spree ". The Independent ( 1997 - 04-02 ). ^ "Corte trappole 'Ratboy' dopo sei anni di criminalità spree". The Independent (1997 - 04-02). Retrieved on 2007 - 05-13 . Estratto a 2007 - 05-13.
Qualita' progettuale - componenti del progetto urbanistico
Urbanistica



Distribuzione delle aree destinate ai servizi e alla residenza – Attrezzature pubbliche di interesse collettivo – Gli spazi aperti (piazze, verde attrezzato) – Progettazione ecologica degli insediamenti e degli spazi aperti


Si è cercato di rispettare la zona prevalentemente verde e ricca di vegetazione,adattandosi all’altimetria locale realizzando opere di urbanizzazione secondaria come marciapiedi, e un reticolato ortogonale per facilità di realizzazione e chiarezza compositiva, con viali strettamente pedonali e ciclabili, ponendo al centro del quartiere i servizi molto importanti per gli abitanti di tutta la città si Helsinky.


Edilizia



Tipologia degli edifici – Edifici specialistici – Usi – Eventuale cambio delle destinazioni originarie – Innovazione tecnologica e risparmio energetico.


All’ interno dell’ insediamento troviamo diversi tipi edilizi : a torre e in linea, rispettivamente a 8 piani e 3-5 piani . Si utilizzano come tradizione locale pannelli in legno trattato per i muri interni divisori (tremezzi).



Infrastrutture



Separazione o integrazione dei mezzi di spostamento – Interventi di moderazione del traffico – Costruzione di nuovi tracciati o circonvallazioni – Reti di infrastrutture per la mobilità dolce (piste ciclabili, percorsi pedonali) – Opere di mitigazione degli impatti negativi.Il quartiere si trova a ovest di Helsinky ed è ben collegato alla città attraverso una linea metropolitana e una superstrada carrabile che facilita lo spostamento .



Sono già presenti molti corridoi verdi che risolvono in molti casi problemi di inquinamento acustico, mentre sono presenti piste ciclabili e pedonali in tutto il quartiere.


Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB