spacer.png, 0 kB

Quartiere Byker Stampa E-mail
Scritto da daniele mongelli   
martedì 22 luglio 2008
Autore schedaDaniele Mangelli
ProgettistaR.Erskine; V. Gracie; B.Ahlquist; M. Drage; B. Gateson, P. Gustafsson; P. Hederus; D.Hill; K. Mckay, A.Nilsson; T. Smith
Anno di Progettazione1968
Anno di Realizzazione1970
PaeseUNITED KINGDOM
Committenza/Soggetti promotoriAmministrazione di Newcastle
Strumenti urbanisticopiano regolatore
Dati quantitativi
Popolazione insediata10000 abitanti
Superficie territoriale (St) mq
Superficie o volume utile edificati (Su) mq o mc
Superficie fondiaria (Sf)5400 mq
Superficie coperta residenziale (Scr)4500 mq
Superficie delle strade2700 mq
Superficie dei parcheggi pubblici1000 mq
Superficie dei servizi pubblici mq
Superficie del verde pubblico attrezzato mq
Numero alloggi (reali o presunti)
Superficie delle attivita commerciali mq
Superficie delle attivita direzionali mq
Superficie delle attivita ricettive mq
Superficie delle attivita artigianali e industriali mq
Densità abitativa
Descrizione sintetica generale

Byker è un quartiere situato nella città di Newcastle in Inghilterra. E' posta nella parte orientale della città, a sud del Heaton e nella zona a nord di San Pietro. L'area contiene anche il Byker Wall, che significa il Muro Byker. La popolazione del quartiere è il 11339 abitanti che è il 4,4% del totale della città. La metropolitana di Byker serve tutta la cittadina di Newcastle.
Nel 1960 il comune di Newcastle City ha preso la decisione del recupero e del restauro di tutto il quartiere. In origine si trattava di una zona densamente edificata a case a schiera una affiancata all’altra in stile classe vittoriano. Gran parte dei principali alloggi hanno avuto la necessità di una modesta ristrutturazione e per alcuni non è stato considerato idoneo il restauro ( poiché mancavano molti bagni), ma la maggior parte dei residenti ha voluto tenere la residenza in una zona vicino al fiume. L’amministrazione di Newcastle mira a cancellare la parte dolente della cittadina, mantenendo però integra la comunità.
La Muraglia Byker è il nome dato a un blocco lungo ininterrotta di 620 case a schiera nel quartiere di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Il blocco è stato progettato dal notevole architetto Ralph Erskine ed è stata costruita a metà degli anni 1970. Il suo romantico e funzionale Styling con tessiture,è un complesso di facciate, con mattone colorato, del legno e pannelli di plastica, ma l'attenzione al contesto è relativamente basso: questa costruzione ha rappresentato una grande rottura con la brutale ortodossia architettonica del tempo. [1] . Il muro Byker è stato nominato come la casa del "Ratboy" un delinquente giovanile che nascondeva nella sua casa alle forze di polizia nel corso delgli anni 1990.
Il muro è stato inoltre messo nell’elenco dell’ UNESCO nel ventesimo secolo.
Nel 2003 il ministero britannico della Cultura, Media e Sport ha annunciato una proposta di assegnare il Byker Estate, di cui il Muro fa parte, un secondo grado di classificazione come esempio di architettura in sospeso. In 2007 the Estate became a grade II* listed building (grade two star). Nel 2007 la Tenuta è diventato un grado II * edificio (grado due stelle).
Il lavoro comporta un attento ripristino di caratteristiche originali e schemi di colore, utilizzando materiali modernizzati, ove possibile, pur mantenendo l'aspetto del 1970 e il carattere antico. Ad esempio, una nuova finestra in alluminio di colore telaio è stato progettato per permettere di migliorare la sicurezza e di isolamento, senza compromettere l'impatto visivo degli edifici.

 

Bibliografia
1. ^ Egelius, Mats (1980) Byker redevelopment, Byker area of Newcastle upon Tyne, England, 1969-82; architect: Ralph Erskine . ^ Egelius, Mats (1980) Byker del recupero, Byker spazio di Newcastle upon Tyne, Inghilterra, 1969-82; architetto: Ralph Erskine. Global architecture 1980, n.55, whole issue Architettura globale 1980, n.55, tutta la questione
2. ^ " Court traps 'Ratboy' after six-year crime spree ". The Independent ( 1997 - 04-02 ). ^ "Corte trappole 'Ratboy' dopo sei anni di criminalità spree". The Independent (1997 - 04-02). Retrieved on 2007 - 05-13 . Estratto a 2007 - 05-13.
Qualita' progettuale - componenti del progetto urbanistico
Urbanistica



Distribuzione delle aree destinate ai servizi e alla residenza – Attrezzature pubbliche di interesse collettivo – Gli spazi aperti (piazze, verde attrezzato) – Progettazione ecologica degli insediamenti e degli spazi aperti.




L’arch. Erskine riduce la dimensione dell’area da demolire, essa si presenta con un pendio ripido su un lato e aree piane a sud-ovest e si dovrà evidenziarla valorizzare la vista e il soleggiamento verso sud, un sistema di percorsi pedonali riconoscendo ogni forma fisica delle case, ciascuna diversa dall’altra, la necessità di un grande edificio bariera a nord che protegga dai rumori della strada di traffico.


Edilizia



Tipologia degli edifici – Edifici specialistici – Usi – Eventuale cambio delle destinazioni originarie – Innovazione tecnologica e risparmio energetico. Essenzialmente si presentano come piccole case a schiera affiancate che vanno a costituire a nord un lungo tracciato di case che segnano il perimetro e all’ interno di questo ci sono edifici a ballatoi case unifamiliari a schiera e aggregate a corte. C’è un uso di materiali diversi con colori vivaci e lagati al risparmio energetico, mattoni legno.. vi sono piu tipi di alloggi , duplex e simplex con molte varianti distributive e dimensionali.


Infrastrutture



Separazione o integrazione dei mezzi di spostamento – Interventi di moderazione del traffico – Costruzione di nuovi tracciati o circonvallazioni – Reti di infrastrutture per la mobilità dolce (piste ciclabili, percorsi pedonali) – Opere di mitigazione degli impatti negativi.




All’interno del quartiere è presente una fermata della metropolitana che si collega con tutta Newcastle upon Tyne e si sono conservate all interno le tipiche strade e i marciapiedi in stile inglese con lo stesso tracciato dell era medioevale.



Vi sono strade legate a zone verdi e parcheggi per le macchine e biciclette.


Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB