spacer.png, 0 kB

Lo sviluppo della città di Parigi Stampa E-mail
Scritto da Mercedes Jimenez Moron   
martedì 07 aprile 2009
Autore schedaMercedes Jiménez Morón
ToponimoParigino
StatoFRANCE
Progettista(i)George Haussmann
Iniziativapubblica
CollocazioneIn continuita' di citta' esistente
SitoPianeggiante
IdrografiaSu grande fiume
TipologiaDirezionale
Abitanti2.181.371 abitanti
Superficie1,5 (Ha) di nuove progetto ha
Densità abitativa
Data progetto1857
Data costruzione1852 /1870
Data completamento

 

Lo sviluppo della città di Parigi durante il Secondo Impero

La trasformazione di Parigi durante il Secondo Impero dal 1852 al 1870 fu realizzata da Napoleon III e Barone Haussmann.
Le opere sono state effettuate in tutta la città, nel cuore di Parigi, come in periferia: strade e viali, il restauro delle facciate, il verde di ristrutturazione, l'arredamento, la costruzione di un lavoro di drenaggio e la conservazione in monumenti pubblici.
Questa riforma agraria è stata aspramente criticata da alcuni contemporanei di Napoleon III, ma condizionata, l'uso quotidiano delle strade da parte dei cittadini. Questo lavoro è diventata la base della rappresentanza popolare della capitale francese al mondo, superando gli angusti vicoli della vecchia Parigi, e la creazione di ampie piazze e grandi viali.
A metà del XIX secolo, il centro di Parigi, aveva la stessa struttura come nel Medioevo. Tra gli altri, alcuni dei problemi è stata la distribuzione delle terre che ora sono stati, per esempio, almocárabes di vicoli, che si occupa del traffico o di edifici che si trovano in una affollata e insalubrità lamentato che il primo igienisti del tempo.

Prima che il risanamento del territorio di cui stiamo parlando è stata alcuni lavori di restauro sui muri delle periferie, ma non è stato in grado di toccare il cuore della capitale francese.

Dopo la Rivoluzione francese nel 1794, un "ufficiale di artisti" propone un piano di risanamento che comprende nuove strade nella città di Parigi. Una strada in linea retta di aderire alla Place de la Nation al grande colonnato del Louvre, per l'estensione delle attuali Victoria Avenue: prefigura futuro grande asse est-ovest e dimostra la preoccupazione di dare maggior valore al pubblico monumento.
Alla fine del 1830, il prefetto Rambuteau trovato la confusione del traffico e dei problemi di salute che esistono nei vecchi quartieri sovraffollati: abbiamo bisogno di "far circolare l'aria e gli uomini." Traccia il primo grande apertura nel centro di Parigi, ma il potere di governo è limitata dalle norme di espropriazione. La legge del 3 maggio 1841 si sforza di fornire loro. Sulla base di queste esperienze che il Secondo Impero opterà per una politica di espropriazione delle aperture massiccia e molto più costoso che l'allineamento della easement, ma di una temibile efficacia.



Napoleon III era alla ricerca di un uomo in grado di condurre operazioni su larga scala. È il ruolo che esso onore Eugene George Haussmann, uomo rigoroso e organizzato, che è nominato prefetto della Senna nel 1853. Sia gli uomini che si formano un tandem efficace. L'imperatore terrà il prefetto contro il suo avversario fino al 1870. Haussmann, che verrà visualizzato in tutte le circostanze vero, conoscendo in anticipo per rendere le proprie idee, come la proposta di Boulevard Saint Germain.

Un lavoro in modo considerevole chiesto l'intervento di molti attori. Victor de Persigny, ha presentato al Ministro degli Interni Barone Haussmann Napoleone, maniglie accordi finanziari con l'aiuto dei fratelli Péreire. Jean-Charles Alphand si prende cura dei parchi e piantagioni con il giardiniere di Jean Pierre Barillet Deschamps. Haussmann sottolinea il ruolo fondamentale del Servizio Mappa di Parigi, diretto dal architetto Deschamps, che ha tracciato nuove vie e controlla il rispetto delle norme di costruzione: in questo settore, "la geometria e la progettazione grafica gioca un ruolo più importante rispetto la struttura stessa ", osserva Haussmann.

Il sistema di Haussmann

In primo luogo, lo stato di espropriare terreni proprietari interessati dalla ristrutturazione. Dopo la distruzione di edifici e di costruire nuove linee, con tutte le loro attrezzature (acqua, gas, rete fognaria). Haussmann, a differenza di Rambuteau usi massicci prestiti per trovare il denaro necessario per queste operazioni è di 50 a 80 milioni di franchi l'anno. Dal 1858, il Fondo di lavoro a Parigi, è il preferito di finanziamento. Lo stato recupera soldi rivendere la nuova terra in forma di lotti separati agli sviluppatori di costruire nuovi edifici da formare un disciplinare. Questo sistema è in grado di effettuare ogni anno una somma di lavorare il doppio di quello del bilancio comunale. Poi gradualmente il sistema crack. Massive prestiti dal Fondo di scavare un debito totale di 1,5 miliardi di franchi nel 1870 e contribuisce a screditare l'ottimo lavoro. Jules Ferry denunciare il buco finanziario nel 1867: "I conti di Haussmann fantastico."

Regolamentazione pubblica

Haussmann ha un quadro legislativo e normativo per agevolare il lavoro di condizionamento e di garantire l'uniformità di nuove arterie.
Il decreto del 26 marzo 1852 per le strade di Parigi, ha adottato un anno prima della nomina di Haussmann, mette i principali strumenti giuridici:

Espropriazione per pubblica uno scopo. " Le autorità possono cogliere edifici lungo le strade ad essere costruito, mentre prima potevano solo espropriare edifici situati direttamente sulla superficie della pista stessa. Questo strumento sarà molto di rimodellare l'Isla de la Cité. Dopo il 1860, la graduale liberalizzazione del regime sarà più difficile espropri.
Obbligo per i proprietari di pulire le loro facciate e rinnovabile ogni dieci anni.
Regolamento della riduzione delle vie di Parigi, l'allineamento degli edifici, la connessione al fognature.
Le autorità che si occupano sia le norme relative alle dimensioni degli edifici in via di regolamentazione, e l'aspetto estetico della facciata easement attraverso:

Urbanistica regolamenti 1859 Parigi costituisce le pareti fino a 20 metri per le strade di 20 metri di larghezza Haussmann è noioso, mentre l'altezza massima di 17,55 metri è stato prima. Il tetto dovrebbe essere sempre inscritto in una diagonale di 45 gradi.
La costruzione di nuovi edifici lungo le strade è soggetta alle condizioni per l'aspetto delle facciate. Mediane case devono avere "la stessa parola e la stessa altezza prima linea". L'uso di pietra è vincolante per i nuovi viali. Il ruolo cruciale svolto dagli architetti responsabili per la gestione dei servizi pubblici, contrassegnare l'importanza prese dagli ingegneri ai grandi enti statali.

Lo sviluppo delle operazioni

Lo sviluppo delle operazioni riflette l'evoluzione del Impero: autoritario fino al 1859, più flessibile, dopo il 1860. 20 000 case sono state distrutte per costruire più di 40 000 tra il 1852 e il 1870. Alcune di queste operazioni continueranno urbana nel quadro della terza Repubblica francese, dopo la partenza di Haussmann e Napoleon III. Assorbe i suoi sobborghi di Parigi nel 1860 a "difesa", che, costruita nel 1844 da Thiers, dopo il 1919 sono stati demoliti. I dodici distretti di Parigi lasciare la piazza a venti distretti

Una rete di strade principali

Cuando Rambuteau aveva forato un nuovo percorso nel cuore della città, i parigini sono stati sconvolti dalla sua larghezza: 13 metri. Haussmann Rambuteau limiterò a livello della strada attraverso una rete secondaria di 20 nuove aperture e fino a 30 metri. La rete di arterie e post-Haussmann haussmannianas è, ancora oggi, lo scheletro del tessuto urbano di Parigi.

il grande nord-sud ed est-ovest

Dal 1854 al 1858, utilizza il Haussmann autoritario periodo del regno di Napoleon III, per cui solo questo decennio, forse potrebbe fare nella storia di Parigi: per trasformare il suo cuore un grande crocevia di perforazione.

La costruzione del nord-sud verso il Boulevard de Sebastopol, boulevard Saint-Michel, la mappa elimina molti vicoli e vicoli ciechi. Forma un importante incrocio a Rue de Rivoli Châtelet con il Secondo Impero che si estende fino alla rue Saint-Antoine, che Napoleon I aveva tracciato lungo le Tuileries. Durante questo tempo, e permette di Baltard condizionata posti a Parigi, un progetto lanciato da Rambuteau, mentre Isla de la Cité è rasato e riformattato notevolmente. Ponti sono ricostruite o sottoposti a importanti.


Haussmann completare questo grande crocevia di rotte che collegano di nuovo primo anello nel centro di viali come rue de Rennes sulla riva meridionale del Avenue Opera e sulla sponda settentrionale. Le strade di Reno, che dovrebbe raggiungere la Senna, non sarà mai finito

Il completamento delle corone di viali

Haussmann proseguire l'opera di Louis XIV. Amplia i grandi viali e la costruzione di nuove linee di uno o di pianificazione su larga scala, come il Boulevard Richard-Lenoir.

Alcune di queste linee di collegare nuovamente i grandi viali di Louis XIV a correre lungo il muro di agricoltori generale. Boulevard Haussmann e la linea del suo diritto Fayette Street, condotto nel 1870, prima parte, assicurare una migliore trincea trimestre (quarta) di Opera da esterno distretti. Boulevard Voltaire prevede la bozza del centro da Place de la Nation. Sulla sponda meridionale, come ad esempio 'viali mezzogiorno, passando per la Piazza Italia, Denfert-Rochereau piazza Montparnasse e sono troppo lontano dal centro, l'idea di un altro attraversamento est-ovest è stato imposto. Via Haussmann doppie Scuola, progettato da Napoleon III, il suo progetto personale: Boulevard Saint-Germain, che si estende sulla riva meridionale del grande boulevard riva nord.

La terza rete: l'esterno distretti
Negli ultimi anni del suo mandato, Haussmann comincia a consentire i distretti creato sul sito dei comuni allegate nel 1860. Crea un lungo e tortuoso percorso che è dannosa per il distretto XIX, XX e XII-Simon Bolivar strada, via dei Pirenei, Avenue Michel-Bizot.

I sobborghi occidentali hanno un prestigioso Dodici viali, per la stragrande maggioranza costruita sotto il Secondo Impero, riunisce presso la Place de l'Etoile.
Le piazze e rotatorie
L'interconnessione tra i grandi viali impone la creazione di luoghi per loro. Châtelet condizionata powered by Davioud è il crocevia di due importanti vie di Parigi che attraversano da nord a sud e da est a ovest. Il lavoro di Haussmann e la condizione per consentire ad altri grandi spazi in tutta Parigi: Place de l'Etoile, Place-Léon Blum, Piazza Repubblica, Plaza del Alma.





Stazioni
Haussmann costruita la stazione di Lione 1855 e Gare du Nord (Hittorff, 1865). Sogna di collegamento con le stazioni ferroviarie di Parigi, ma deve essere contenuto con facili vie di accesso che collega nuovamente importante. Da Gare de Lyon, Lyon Street, il Boulevard Richard-Lenoir e viale Magenta e consentire la stagione di vincere l'Oriente.


Due percorsi paralleli (Fayette Street e Boulevard Haussmann, da un lato, e via via Maubeuge Châteaudun altrimenti) entrerà a far parte del quartiere a est della stazione e la stazione a nord di Saint-Lazare. Sulla riva sud, via Reno arriva a Montparnasse, poi costruito sul sito ora indietro Montparnasse.

Monumenti

Napoleon III Haussmann e alla città i risultati di prestigio. [[Charles Garnier (Opera Garnier) da uno stile eclettico e Gabriel Davioud concepito due teatri simmetrica circa lo Châtelet Square.

Pubblici moderni impianti
La ristrutturazione di Parigi è considerata completa. I servizi igienico-sanitari degli alloggi significa una migliore circolazione d'aria, ma anche un migliore approvvigionamento di acqua e di migliore smaltimento dei rifiuti.
Haussmann ingegnere Belgrand ha auspicato la realizzazione di un nuovo sistema di approvvigionamento idrico della capitale, che si concluderà nella costruzione di un acquedotto di 600 km tra il 1865 e il 1900. Il primo, di Dhuis restituisce un acqua raccolta vicino Château-Thierry. Questi acquedotti l'acqua scaricata nei serbatoi situati nella capitale. All'interno della capitale e vicino al parco di Montsouris, Belgrand sorge la più grande riserva d'acqua. Una seconda rete, dedicato alla acqua non potabile, si richiama anche l'acqua della Senna e Ourcq per la pulizia delle strade e l'irrigazione di spazi verdi.

L'evacuazione delle acque reflue e dei rifiuti è evidente in acqua potabile. Ancora una volta, il Secondo Impero è dare impulso alla modernizzazione delle acque reflue di Parigi. 1852 La legge richiede la connessione di edifici dove l'acqua contiene una strada. Le strade che non godono corso l'installazione di una rete di gocciolamento completamente visitato più di 340 km di perdite sono costruiti sotto la direzione di Belgrand tra 1854 e 1870. La rete è unitario: l'acqua piovana scorre attraverso la galleria delle acque reflue. Fognature non sono oggetto di dumping della Senna, nel centro di Parigi, ma a valle fino ad Asnières
Hausmanniana estetica: la "strada-muro"
Il "hausmanianismo" non è contenuto solo per disegnare le strade e la creazione di idonei. Si sostiene anche l'aspetto della proprietà privata.

La strada di fronte alla Apple è noto come progetto architettonico omogeneo. La proprietà non è autonomo e deve costruire una zona urbana unificato con le altre costruzioni sulle nuove trame.

Regolamento del urbana di Parigi e servitù imposte dalle autorità favorire il collocamento di un tipo che porta a termine la tendenza verso la classica facciata di palazzo parigino di Parigi hausmaniano caratteristica:

piano terra e soppalco con una profonda parete redans;
Il secondo piano con balcone o due, il terzo e quarto piano dello stesso stile ma con meno ricchi serramenti;
Il quinto piano balcone fluente senza decorazioni;
Massimali di 45 gradi.
La facciata è organizzata intorno a forti linee orizzontali, che sono spesso perseguito un edificio per l'altro: balcone, cornicione, l'allineamento migliora facciate senza grandi ritiri o in uscita. Un modello di Rue de Rivoli si estende a tutti i nuovi modi di Parigi, con il rischio di una certa uniformità barrios.Sobre la facciata, il progresso della tecnologia e dei trasporti asseradura di consentire l'uso di muratura in pietra "grande dispositivo ', vale a dire sotto forma di grandi blocchi e non su semplici impiallacciato. Le strade che ha prodotto uno edifici monumentali rinuncia ad utilizzare la decorazione o scultura espressi aumenterà solo verso la fine del secolo.

 

Post-hausmanianismo
Le modifiche hausmanianas miglioramento della qualità della vita nella capitale. Le grandi epidemie di colera in maniera significativa, è scomparso, ma non di tubercolosi, la circolazione è migliorata, i nuovi edifici sono stati costruiti una migliore e più funzionale rispetto al vecchio. Ma dopo aver parlato solo il tempo sul vecchio distretti, sono state zone non sicure, il che spiega l'emergere di idee igienisti andalusia secolo.

 

Bibliografia
Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 novembre 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB