spacer.png, 0 kB

Deelplan 6 Tussen de Singels, Ypenburg, Olanda Stampa E-mail
Scritto da Loredana Carrabs   
martedì 26 maggio 2009
Autore scheda{autore}
ProgettistaAdriaan Geuze & West 8, Diener&Diener, Topos
Anno di Progettazione1998 - 1999
Anno di Realizzazione2000 - 2002
PaeseNETHERLANDS
Committenza/Soggetti promotoriBouwcollectief d'Artagnan
Strumenti urbanistico
Dati quantitativi
Popolazione insediata2000 abitanti
Superficie territoriale (St)250000 mq
Superficie o volume utile edificati (Su)105000 mq o mc
Superficie fondiaria (Sf)174700 mq
Superficie coperta residenziale (Scr) mq
Superficie delle strade mq
Superficie dei parcheggi pubblici mq
Superficie dei servizi pubblici mq
Superficie del verde pubblico attrezzato52000 mq
Numero alloggi497 villette; 155 appartamenti (reali o presunti)
Superficie delle attivita commerciali mq
Superficie delle attivita direzionali mq
Superficie delle attivita ricettive mq
Superficie delle attivita artigianali e industriali mq
Densità abitativa
Descrizione sintetica generale
Nell’ambito del masterplan generale di Ypenburg (uno degli innumerevoli sobborghi dell’Aja), che converte una vasta zona dismessa dall’aviazione militare olandese in 11.000 unità abitative, (zone commerciali, spazi pubblici e opere infrastrutturali) l’area oggetto di studio si presenta con una sua connotazione specifica.
Le peculiarità studiate per la vasta zona di Ypenburg denominata, sono mirate allo sviluppo architettonico ed urbano del paesaggio, generando una "varietà" di zone residenziali. Ogni settore è diviso in sotto-zone e relativi piani progettuali; ogni piano prevede da 500 ad 800 unità abitative. Il programma per la lottizzazione denominata “ 6 “, è stato assegnato all'appaltatore d'Artagnan.
Una sistemazione regolare e chiara caratterizza l’intero piano. La struttura principale del quartiere si sviluppa su un sistema di lunghi avenues e vasti boulevard. Il piano contiene 497 abitazioni di altezza ridotta e 155 appartamenti in varie categorie anche di prezzi, una scuola e un centro sportivo.
Il principio di base per questo “piano” è duplice: da un lato, realizzare case personalizzate in un contesto suburbano; dall’altro, di sviluppare un'identità urbana nuova che caratterizzi tutti i piani della località di Ypenburg. Un'attenta analisi sulle diverse combinazioni e tipologie abitative, dovrebbe rendere possibile il raggiungimento di tali obiettivi.
Bibliografia
estratto da “Abitare” n° 417, maggio 2002, p. 187
West 8. Deelplan 6 De Singels, Ypenburg, in "Area" n. 68, maggio-giugno 2003, pp. 146-151
http://www.west8.nl/projects/urban_design/ypenburg_deelplan_6/
http://www.vestia.nl/projectontwikkeling/ViewProject.aspx?id=105&type=search
http://www.feekesencolijn.nl/projectdata/120.pdf
http://www1.cie.nl/projects/projects---partners/frits-van-dongen/ypenburg-6,-den-haag.aspx
Qualita' progettuale - componenti del progetto urbanistico
Urbanistica
L’immagine e la struttura delle abitazioni fondano un tutt’uno con il disegno degli assi stradali che le circondano, attraverso l’uso dei colori, della forma e del materiale che si ripetono. Di fondamentale importanza è il binomio abitazione-strada: gli architetti che partecipano all’ideazione del piano 6, concepiscono sempre un numero massimo di abitazioni che vi si affacceranno.
In particolare si studia la continuità dei viali adottando le soluzioni d’angolo mediante l’uso schematico di logge e bow-windows, differenziando in questo modo anche la composizione delle facciate.
Con l’avvento della nuova società è sempre più crescente la voglia e la richiesta di cambiamento. Quest’aspetto tocca anche l’assetto urbano, che si vuole conformare alle aspettative di un futuro più agevole agli abitanti e più consono alle nuove richieste di mercato. I nuovo stili di vita molto più frenetici, determinano anche le forme d'alloggio futuro. Ciò che è costruito, deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti che saranno previsti nel tempo. Per questa ragione i piani per Ypenburg sono stati costruiti con una certa neutralità di base.
Tre sono i grandi spazi lasciati vuoti: un parco nella zona a nord, un giardino pubblico dall'atmosfera più intima posizionato tra le abitazioni ed il boulevard e ognuno di essi conserva una propria identità. Il parco a Nord, misura circa 3 ha. ed è concepito con diverse possibilità di utilizzo oltre che da scenario per l’impianto sportivo previsto al suo interno. Può essere considerato come un parco di programma, sistemato per l' utilizzo quotidiano. La vicinanza al polo scolastico ne garantisce inoltre l' utilizzo anche da parte degli studenti.
Edilizia
Un insieme di case con differenti altezze caratterizza il progetto.
L’intero quartiere ottiene una configurazione tale da disporre i singoli fabbricati in modo che abbiano una propria centralità rispetto al contesto. Il “woondomein” è una zona lussuosa, di alta qualità d'abitazione e ricopre un totale di 90 abitazioni. Altre abitazioni si trovano tutt’intorno e dispongono tutte di parcheggi esterni. Ogni casa possiede un piano ampio all’ingresso, un soggiorno e nella parte posteriore i servizi; un’area di giardino permette inoltre alla facciata di invadere nel verde privato. Gli appartamenti sono stati raggruppati in modo tale da creare delle corti. Il verde privato di ogni corte è accessibile esclusivamente agli abitanti dei medesimi. Gli abitanti hanno qui la possibilità di sedersi, prendere il sole o incontrarsi nel tempo libero e dialogare.
Gli abitanti, investendo su una di queste case, sanno che potranno modificarla all’interno, non intaccando minimamente la facciata se non in modo minimale. Questo per lasciare integro l' insieme concepito dal masterplan.
Il grado di flessibilità di cui sono dotate le abitazioni, è sottolineato anche dalla possibilità di creare spazi compenetranti, al fine di creare più piani sfalsati in base alle esigenze.
Infrastrutture
In questo piano, il continuo richiamo alle arre verdi è evidente anche nella viabilità. L’adozione di ampi avenues e boulevard consente l’impatto ambientale meno aggressivo rispetto alle vicine città.
Ogni abitazione è situata in modo tale da poter usufruire direttamente di uno degli spazi pubblici presenti, o in alternativa sono collegati tramite strade che permettono di arrivarci nell’arco di cinque minuti al massimo. Tutto è infatti concepito in modo tale da avere più servizi nel minor raggio possibile, costituendo così una delle caratteristiche principali di questo intervento.
Figura 1. Planivolumetrico
Figura 2. Suddivisione per studi di architettura
Figura 3. Le tre aree verdi
Figura 4. Tipologie abitative
Figura 5. Prospetti
Figura 6. Vista facciate
Figure 7. Il parco come attrezzatura
Figura 8. Vista sulle coperture
Figura 9. Vista parziale
Figura 10. Vista parziale
Figura 11. Veduta dall'alto
Figura 12. Veduta d'insieme
Figura 13. Vista tridimensionale
Ultimo aggiornamento ( giovedì 28 maggio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB