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MILTON KEYNES Stampa E-mail
Scritto da serena Botti Petracca   
domenica 25 aprile 2010
Autore schedaSerena Botti Petracca
ToponimoMilton Keynes
StatoUNITED KINGDOM
Progettista(i)Lord Campbell ,Walter Ismay, Richard Llewellyn-Davies , Walter e John de Bor Monchaux.
Iniziativapubblica
CollocazioneIn continuita' di citta' esistente
SitoPianeggiante
IdrografiaIn riva al lago
TipologiaGiardino
Abitanti184.506 ab abitanti
Superficie8850 ha ha
Densità abitativa
Data progetto1960
Data costruzione23/1/1967
Data completamento1971

 

MILTON KEYNES

Localizzazione e confini:

 

Milton Keynes , è una grande città in Buckinghamshire , nel sud-est dell'Inghilterra , a circa 45 miglia (72 km) a nord-ovest di Londra. E 'anche la capitale del Comune di Milton Keynes, è  stata ufficialmente designata come nuova città il 23 gennaio 1967.
Ha preso il nome dal esistente villaggio di Milton Keynes, a pochi chilometri ad est del centro.

I suoi 89 km 2  incorporano  la città esistente di Bletchley, Wolverton e Stony Stratford insieme ad  altri quindici villaggi e terreni agricoli.

Al censimento del 2001 la zona di Milton Keynes urbano , compreso l'adiacente Newport Pagnell, contava 184.506 abitanti, e quella del borgo più ampio, che consiste nell'' autorità  indipendente del Buckinghamshire County Council, contava  207.063 abitanti e la popolazione è attualmente stimata in oltre 230.000 abitanti.

 

 

1960-I piani per una nuova città nel Nord Buckinghamshire

1967-Denominazione di Milton Keynes

 

Nel 1960, il governo ha deciso che una nuova generazione di nuove città nel sud-est dell'Inghilterra era necessaria per risolvere il previsto aumento della popolazione di Londra , dopo l'ondata iniziale 1940s/1950s.  Bletchley era già stata considerata come una nuova città in questa prima ondata, e aveva successivamente nel 1950 il London County Council costruito alloggi per alcuni quartieri di Londra.

Nel 1964, il Ministero degli alloggi e degli enti locali di studio del governo ha raccomandato la creazione di  "una nuova città" vicino a Bletchley.

Il  MoH & LG studio nel 1965 ha proposto che la nuova città comprendesse le città esistenti di Bletchley, Stony Stratford e Wolverton .  Doveva essere la più grande città nuova ma, con un target con una popolazione di 250.000; un progetto di ordinanza è stata fatta nell' aprile del 1966.

Il ministro degli Alloggi, Anthony Greenwood, ha fatto il suo annuncio ufficiale il 23 gennaio 1967.

L'area è stata designata di 8850 ettari , leggermente inferiore agli 11000 ettari nel progetto d'ordinanza 

Il nome "Milton Keynes" è stato  preso dalla attuale villaggio di Milton Keynes sul sito.

Il sito è stato deliberatamente scelto in misura equidistante da Londra, Birmingham , Leicester , Oxford e Cambridge. 

Con la sua popolazione di riferimento di grandi dimensioni, Milton Keynes è stata infine destinata a diventare una città. Tutti i successivi documenti di pianificazione utilizzano per Milton Keynes il termine di  "città" o "città nuova. Quando il confine di Milton Keynes è stato definito, circa 40.000 persone vivevano nella "zona designata" di 88,51 km ² (21.833 acri).

 

L'area è stata divisa tra le  cinque esistenti autorità locali: Bletchley , Newport Pagnell e Wolverton quartieri urbani con il Newport Pagnell Distretto rurale e il distretto rurale di Winslow Il controllo della pianificazione è stato preso dalle autorità locali elette e delegato al Milton Keynes Development Corporation (MKDC).

 

 

Milton Keynes Development Corporation: la progettazione di una città di 250.000 persone

 

Dopo la pubblicazione del progetto Master Plan per Milton Keynes, il governo ha nominato Lord Campbell  a guidare il Milton Keynes Development Corporation (1967), società a partecipazione pubblica, con l'incarico di provvedere alla realizzazione della nuova città.Campbelli e il suo amministratore delegato, Walter Ismay, nominato  Llewellyn Davies come consulente di pianificazione principale - hanno incluso nella squadra anche  Richard Llewellyn-Davies , Walter e John de Bor Monchaux.

 

Gli obiettivi dichiarati  nel piano sono stati questi:

  • opportunità e libertà di scelta

  • libertà di movimento e di accesso

  • una buona comunicazione

  • equilibrio e varietà

  • una città attraente

  • consapevolezza e partecipazione del pubblico
  • uso efficiente delle risorse e fantasia

 

 

 

 

 

 

 

L'importanza della Corporation è stata nell' imparare dagli errori commessi nelle precedenti nuove città e nel rivisitare l'ideale  Città Giardino . Milton Keynes, come tutte le città nuove inglesi fortemente ispirata dall'esperienza della città giardino, si caratterizza per uno zoning rigoroso e per l'articolazione della residenza ( per la gran parte a bassa densità) in unità di vicinato di 5-10 mila abitanti.

 Si misero in atto le strade griglia , che corrono tra i distretti e l'impianto intensivo,e  laghi e parchi, che sono così apprezzati oggi.
Central Milton Keynes non era destinato ad essere un centro città tradizionale, ma un quartiere commerciale e finanziario che ha completato il centri locali nella maggior parte dei quadrati della griglia. 

Questo piano gerarchico di  città , il piano di griglia radicale è stato ispirato dal lavoro del californiano urbano teorico Melvin M. Webber (1921-2006), descritto dall l'architetto fondatore del Milton Keynes, Derek Walker, come l' ispiratore di questa nuova città. Webber, riflettendo aulla complessità dello sviluppo urbano, in un'epoca di crescente comunicazione rapida e di mobilità, sosteneva che le telecomunicazioni e i trasporti avevano permesso alle persone in città di spostarsi facilmente intorno a loro , realizzando "comunità senza vicinanza" per i residenti. 

 

IL reticolo a maglia quadrata
 
La città è impostata secondo un reticolo viario principale a maglia quadrangolare di circa 1 Km di lato con un verde di rispetto di circa 100 m di profondità, tale da sovrapporsi con una certa libertà all'orografia.
Le strade distributrici sono conosciutei localmente come le strade della rete e gli spazi tra di essi - i quartieri - sono conosciuti come quadrati della griglia.
Gli intervalli di 1 km sono stati scelti in modo che la gente avrebbe sempre a pochi passi di una fermata del bus . Di conseguenza, ciascun quadrato della griglia è una comunità semi-autonoma, facendo un unico collettivo di 100 quartieri identificabili chiaramente nel complesso urbano. I quadrati della griglia hanno una varietà di stili di sviluppo, che vanno dai tradizionali sviluppi urbani e parchi industriali con l'originale sviluppo rurale moderno e all'avanguardia.
Il sistema di griglia è composta da 11 strade allineate approssimativamente nord-sud e 10 allineate approssimativamente est-ovest. Nei documenti di programmazione, questi sono stati semplicemente designata come "strade V" e "strade H", rispettivamente (per strade "verticali" e "orizzontali"). Tutti i principali incroci della griglia sono rotatorie , efficienti per la circolazione delle auto, ma svantaggiose per autobus e mezzi pesanti. Le strade principali sono a doppia carreggiata , le altre sono sola carreggiata. Lungo un lato di ogni strada della griglia single-carreggiata vi è una (erboso). I bordi di ogni quadrato della griglia sono  densamente coltivati, altri hanno dei terrapieni. Lo scopo del terrapieni è quello di ridurre il rumore del traffico per i residenti adiacenti. Il limite di velocità nazionale si applica sulle sezioni a doppia carreggiata delle strade griglia (70 mph) e la maggior parte singole strade griglia di carreggiata (60 mph).
Di conseguenza, il rischio per i pedoni incauti e il traffico di svolta è significativa, anche se raramente i pedoni devono attraversare strade griglia a raso , come sottopassi esistenti in diversi punti lungo ogni tratto di tutte le strade griglia. 
La maggior parte delle piazze della griglia sono centri locali, intesi come centri locali di vendita al dettaglio e la maggior parte con servizi comunitari. Nei macroisolati che ne risultano trovano collocazione in prossimità agli assi infrastrutturali principali  (ferrovia, autostrada, strada nazionale verso Londra) le funzioni principali ( il centro urbano impostato sul centro commerciale e le attrezzature del tempo libero), i vari vicinati residenziali, talvolta integrati con i servizi di settore urbano, le attività produttive, ma anche gli insediamenti preesistenti. Le unità di vicinato residenziali, tutte a bassa densità, appaiono separate dalla strada da spesse zone a verde, accuratamente progettate, che riducono l'impatto del traffico e tendono  a dare una quantità di giardini superiore a turri i modelli di città giardino precedenti ( Letchworth, la Ville Radieuse)
 
La rete della pista ciclabile
 
Vi è una rete  separata di  pista ciclabile  (il "redways") che attraversa le piazze griglia e corre a volte lungo la rete stradale griglia.  Questo è stato progettato per separare lento movimento e il traffico ciclo pedonale dalla rapida evoluzione del traffico a motore.  In pratica, è utilizzato principalmente per incentivare l'uso della  bicicletta nell tempo libero, piuttosto che il pendolarismo.
 
Malgrado le  perplessità della critica Milton Keynes ha goduto di un notevole successo economico e sociale. La popolazione della città nuova è salita dai 40 mila residenti del 1967 agli oltre 160 mila  del 199, per un incremento di 65 mila posti di lavoro.
 
Urban design

La forma del piano radicale e su larga scala della nuova città ha attirato l'attenzione internazionale: le prime fasi della città sono opera di celebri architetti, tra cui (Sir) Richard MacCormac, Norman Foster, Henning  Larsen, Ralph Erskine, John Winter, e Martin Richardson.

La stessa Corporation ha attirato giovani architetti di talento guidati dal giovane e carismatico Derek Walker. La sua forza modernista nei disegni  finì su tutte le riviste di Progettazione Architettonica e il Architects 'Journal Ispirato dal' architetto Mies van der Rohe Ludwig , sviluppò anche  un filone di contestualismo in anticipo di una più ampia adozione del Post-Modernismo commerciale come uno stile architettonico negli anni 1980.Nella tradizione di Mies erano le acque di scarico Pineham Works, che Derek Walker considerava la sua migliore realizzazione, e il Palazzo Shopping disegnato da Stuart Mosscrop e Christopher Woodward. 

La tradizione contestuale che correva a fianco, è esemplificata da un sistema di riempimento del Coproration presso Cofferidge Close, Stony Stratford, progettato da Wayland Tunley, che inserisce in un tratto storico di High Street, una moderna struttura di vendita al dettaglio, uffici e parcheggio.

 

Central Milton Keynes Shopping Centre è un regionale centro commerciale situato a Milton Keynes , di circa 50 miglia (80 km) a nord-ovest di Londra 
E 'gestito in due parti distinte, thecentre: mk e Midsummer Place.
Il Milton Keynes Development Corporation ha iniziato a lavorare sugli originali "Shopping Building" nel 1973 come il più grande edificio di Central Milton Keynes. Gli architetti sono stati Derek Walker , Stuart Mosscrop e Chris Woodward, e gli ingegneri erano Felix Samuely and Partners.  Il design minimalista secondo  i principi di Mies van der Rohe . 
La zona commerciale è stato inaugurata il 25 settembre 1979 da Margaret Thatcher E' stato descritto nel 1993 come "ancora il più bello se non è più il centro commerciale più grande delle isole britanniche", con una lunghezza di 720 metri. Midsummer Place è stato progettato dagli architetti GMW di Londra e inaugurato nel 2000.

 

 

"Città nel bosco"

 

L'originale sviluppo del concetto di design della Corporation era volto per una "città nel bosco"; le sue guardie forestali piantarono milioni di alberi negli anni successivi.  Nel 2006, l'area urbana contava 20 milioni di alberi. 

A seguito delloi scioglimento della Società per lo sviluppo, i paesaggi sontuosi delle Strade Grid e dei grandi parchi sono stati trasferiti ai Parchi MK Trust, un ente di beneficenza indipendente non-profit che prescinde da parte dell'autorità comunale e che era destinato a resistere alle pressioni di valorizzare i parchi nel tempo.  Il Trust Parks è dotato di un portafoglio di immobili commerciali, i proventi che paga per la manutenzione degli spazi verdi, un ampio manutenzione modello-città, che ha attirato l'attenzione internazionale.


Parchi lineari

Le pianure alluvionali del Ouse Grande e dei suoi affluenti sono stati protetti come parchi lineari che corrono proprio per Milton Keynes.Il Grand Union Canal è un altro percorso verde; il  Milton Keynes redway sistema di piste ciclabili e sentieri utilizza questi e altri percorsi.

Il sistema Park è stato progettato dal paesaggista Peter Youngman, che ha anche sviluppato precetti panorama di tutta la città: gruppi di riquadri dovevano essere piantati con diverse selezioni di alberi ed arbusti in modo per dar loro distinte identità. Tuttavia, il paesaggio dei parchi e delle strade griglia è stata sviluppata sotto la guida di Neil Higson, che dal 1977 ha assunto come capo architetto paesaggista e ha il grande originale ma non del tutto piano paesaggistico pratica più sottile. Una politica di creare "le impostazioni, le stringhe, perline" per le caratteristiche del paesaggio è stata introdotta: 'impostazioni' per i borghi storici e caratteristici del paesaggio, 'stringhe' di paesaggio per rendere i parchi lineari stanno insieme e 'perle' di spazio pubblico in cui i residenti possono soffermarsi. 

 
Piani di espansione per Milton Keynes 

Nel gennaio 2004, il Vice Primo Ministro John Prescott ha annunciato un piano di  espansione  per Milton Keynes. Egli ha proposto che la popolazione di Milton Keynes (cerimoniale Buckinghamshire) dovrebbe raddoppiare nei successivi 20 anni.  Ha nominato la English Partnerships di farlo, tenendo la pianificazione dei controlli via da Milton Keynes Borough Council . La  proposta per la prossima fase di espansione si muove lontano da riquadri a grande scala,ad uso misto, gli sviluppi a più alta densità  sono basati più sul trasporto pubblico che sull'uso dell'automobile privata.

Il progetto di "strategia per la crescita al 2031" propone : "34.600 nuove case da ospitare fino al 2031, da 11.000 a 14.000 saranno ubicate nella zona urbana esistente e le restanti  da 20.600 a 23.600 nella parte periferica della città"

 


Bibliografia

 

- Jeff Bishop, " Milton Keynes - il meglio dei due mondi?Public and professional views of a new city."
- Walker "The Architecture and Planning of Milton Keynes ", Architectural Press, London 1981,(Architettura e Pianificazione di Milton Keynes)
- M.Webber (1963) 'Order in Diversity: Community Without Propinquity , in L Wingo (ed.) 'Cities and Spaces Hopkins, Baltimore, ( '"Ordine nella diversità: Comunità Senza vicinanza, in Wingo L (a cura di),' Città e spazi
- Walker, Derek (1982). L'architettura e pianificazione di Milton Keynes. London: Architectural Press. Londra: Architectural Press. pp.  8. pp. 8. cited in Clapson, Mark (2004).
- A Social History of Milton Keynes: Middle England/Edge City . cit Clapson, Marco (2004). una storia sociale di Milton Keynes: Middle England / Edge City

 

Sitografia:

 

- wikipedi.org;

- panoramio.com;

- google Earth;

 

 

Localizzazione e confini
Milton Keynes: vista aerea
Milton Keynes: vista aerea
Localizzazione e confini
Piazza
Campbell Park
Caldecotte Lake
Bletchey Park
Midsummer Place
Xscape
shopping centre
Stony Stratford
Ultimo aggiornamento ( lunedì 28 novembre 2011 )
 
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