spacer.png, 0 kB

Kwinana Stampa E-mail
Scritto da Elena Corradini   
martedì 11 maggio 2010
Autore schedaElena Corradini
ToponimoKwinana
StatoAUSTRALIA
Progettista(i)Margaret A. Feilman
Iniziativapubblica
CollocazioneIn continuita' di citta' esistente
SitoPianeggiante
IdrografiaIn riva al mare
TipologiaCitta' satellite
Abitanti29000 abitanti
Superficie118 ha
Densità abitativa
Data progetto1952
Data costruzione1953
Data completamento

STORIA

La storia di Kwinana risale al 1829 quando il tenente James Stirling stabilì la Colonia di Swan River. I primi coloni sbarcarono dalla nave Parmelia su Garden Island, dopo che la nave si era arenata nelle vicinanze. Il distretto Kwinana deriva il suo nome dalla nave a vapore Kwinana. Il Kwinana originariamente si chiamava S.S. Dario e fu acquistata nel 1912 dal governo dello Stato. In un primo momento si era deciso di rinominarla Kimberley, ma c'erano già troppe navi con questo nome nei registri di navigazione. Alla fine fu scelto Kwinana, nome tratto da una suddivisione del distretto di Kimberley. Kwinana nella lingua degli aborigeni significa “ragazza graziosa”. Il giorno di Natale del 1920, il Kwinana fu danneggiato da un incendio a Canarvon. Un anno dopo è stato portato a Fremantle, dove è stato disincagliato e rimorchiato verso un ormeggio alla Baia di Carenaggio a Garden Island. Nel corso di una burrasca da ovest nel 1922, uno degli ormeggi si ruppe e la nave andò alla deriva fino a Sound, dove si trova tuttora. La città di Kwinana è stata progettata nei primi anni 1950 dal Governo dello Stato per accogliere lo sviluppo industriale della zona. Medina, il primo sobborgo ad essere creato, è stato aperto come un quartiere dormitorio, e le famiglie che vi si trasferirono erano principalmente quelle dei nuovi immigrati di origine anglo-celtica. I quartieri residenziali, sorti attorno al nucleo principale di Kwinana, sono stati chiamati come le navi che avevano portato i primi coloni in Western Australia agli inizi del 1800, come Medina, Calista e Parmelia. Alle strade di questi quartieri sono stati dati i nomi di alcuni dei membri dell'equipaggio e di alcuni passeggeri di queste prime navi. Pace Road, per esempio, è stata chiamata così per commemorare il capitano Pace, il Comandante del veliero Medina, che arrivò a Fremantle, il 16 luglio 1830. Le Riserve e gli spazi all’aperto sono stati intitolati similmente, ad esempio Ridley Green è stato chiamato così per commemorare la signora Charles Dawson Ridley e famiglia che arrivarono sul veliero Wanstead nel 1830, per riunirsi al marito che era uno dei primi agricoltori. Il Kwinana Town Council ha avuto il suo inizio con l’approvazione del Kwinana Roads Districts Act del 1953, il 15 febbraio 1954. Il Distretto è stato inizialmente amministrato da un Commissario fino all’elezione di un consiglio di sette membri eletto l’11 febbraio 1961. Dopo la proclamazione del Local Government Act del 1960, il Kwinana Road District è diventato il Comune di Kwinana e due Consiglieri supplementari sono stati eletti nel 1970 per un totale di nove Consiglieri. Nel 1977, il Consiglio ha acquisito il suo status attuale, quando il Governatore cambiò il suo status da contea in città. Kwinana ora ha una popolazione di circa 29.000 persone, tuttavia è in rapida crescita e dovrebbe diventare una città entro il 2010 e hanno stimato una popolazione di 60.000 persone entro il 2020.


 
L’AREA INDUSTRIALE DI KWINANA

L’industria di Kwinana è un contributo importante al successo del Western Australia, a livello nazionale e internazionale. Il rapporto tra l’industria di Kwinana e la comunità locale è rafforzato da un ambiente condiviso e il desiderio di essere buoni vicini. Effettivamente a bilanciare le esigenze della comunità, industria e ambiente rendono Kwinana unica nella zona metropolitana. La Zona Industriale di Kwinana (KIA), esiste da anni cinquanta e ha e continua a dare un importante contributo alla ricchezza dello stato del Western Australia e ai suoi abitanti. Le industrie pesanti e di sostegno della KIA danno un enorme valore aggiunto alle risorse dello Stato e hanno fornito dirette e indirette opportunità di lavoro per decine di migliaia di australiani. Le società della Zona Industriale di Kwinana: - generano una potenza combinata annuale del valore di 15,77 miliardi dollari all'anno; - hanno una vendita diretta di 8,51 miliardi dollari; - impiegano direttamente circa 4.800 persone (64% della popolazione locale); - forniscono un’occupazione indiretta di circa 26.000 persone; - forniscono una vasta gamma di servizi dipendenti; - creano fondi e contribuiscono attivamente alle attività della comunità; - sponsorizzano una ricerca indipendente per convalidare i propri standard elevati e un rigoroso codice di autoregolamentazione in materia di sanità, sicurezza e ambiente. Affinché i vantaggi del settore industriale possano essere mantenuti, le imprese interessate devono avere un futuro sostenibile. Tale futuro deve consentire nuovi investimenti per il KIA in modo che le imprese possano crescere. Allo stesso tempo l'industria ha la responsabilità verso la comunità di preservare l'ambiente per le generazioni attuali e future. Le crescenti aspettative del settore ambientale hanno visto rispondere con un afflusso drammatico di tecnologia e innovazione. Molte delle aziende di Kwinana dimostrano le migliori tecniche del mondo - non solo nella produzione ma anche nella tutela ambientale. L'industria si sta muovendo verso un futuro più dinamico e innovativo per la comunità e l'ambiente.


 
POPOLAZIONE

La città di Kwinana è stata identificata per diverso tempo come un’area di proiezioni di crescita. L'estensione della Kwinana Freeway e la recente apertura della linea ferroviaria tra Perth e Mandurah ha aperto tratti significativi di territorio che costeggia la superstrada. Questo territorio è stato identificato come una zona di espansione urbana con le potenzialità di fornire 15.000 nuovi lotti per i prossimi 15 anni. Recenti studi commissionati da Town of Kwinana sul livello di crescita previsto hanno indicato che entro il 2021, a soli 11 anni da oggi, oltre 61.000 persone risiederanno a Town of Kwinana, il che indica un incremento di 35.000 persone in questo lasso di tempo. Questo livello di crescita non può essere gestita senza una pianificazione chiara e una forte comprensione delle strutture e dei servizi che serviranno per i nuovi membri della comunità. Si tratta, ovviamente, non solo dei servizi come le scuole, parchi, strade e centri commerciali che tale crescita richiederebbe. Nuove strutture come la nuova "Community Resource and Knowledge Centre" servirà solo un numero limitato di persone e di conseguenza la città dovrà iniziare a pianificare un'altra grande biblioteca a est della città nella prossima decade. In aggiunta, è necessario un profilo demografico di questa nuova popolazione, dato che recenti studi hanno indicato grandi differenze nel numero dei bambini, giovani famiglie e persone più anziane nelle diverse aree della città. Questi dati portano delle difficoltà e la città dovrà considerarli mentre pianifica la collocazione delle molte nuove strutture e dei servizi che di cui ci sarà bisogno.


 
KWINANA IN CIFRE


I sobborghi di Kwinana: Anketell, Bertram, Calista, Casuarina, Hope Valley, Kwinana, Kwinana Beach, Leda, Mandogalup, Medina, Naval Base, Orelia; Parmelia, Postans, The Spectacles, Wandi, Wellard.


- Distanza da Perth: 40 km
- Superficie: 118 kmq
- Lunghezza delle strade asfaltate: 325,91 km
- Lunghezza delle strade non asfaltate: 1,28 km
- Popolazione: 29000 abitanti
- Numero di abitazioni: 10000 circa
- Industrie locali: raffinerie, stoccaggio di gas GPL, industrie chimiche, produzione di azoto, produzione di fertilizzanti, centrale elettrica, sabbiatura / verniciatura industriale, produzione di materiali refrattari, ingegneria, falegnameria, cementifici, allevamenti avicoli, orticoltura, floricoltura, industrie estrattive; lavorazione dei minerali.
Bibliografia



- http://newtowninstitute.org.

- www.kwinana.wa.gov.au.

- www.wikipwdia.org.

 




 


I quartieri residenziali di Kwinana
Vista dell'area industriale di Kwinana
Suddivisione dell'area industriale di Kwinana
Vista aerea di Kwinana
La aree di maggior densità di Kwinana
Esempi di sezioni stradali usate a Kwinana
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB