spacer.png, 0 kB

Villaggio Olimpico, Pechino 2008 Stampa E-mail
Scritto da daniela puzzi   
lunedì 13 settembre 2010
Autore schedaDaniela Puzzi
ProgettistaVari
Anno di Progettazione2001-2002
Anno di Realizzazione2003-2008
PaeseCHINA
Committenza/Soggetti promotoriComitato Olimpico Internazionale (CIO), Comitato della città di Pechino
Strumenti urbanistico
Dati quantitativi
Popolazione insediata16.000 abitanti abitanti
Superficie territoriale (St)800.000 mq mq
Superficie o volume utile edificati (Su)470.000 mq mq o mc
Superficie fondiaria (Sf) mq
Superficie coperta residenziale (Scr)60.000 mq mq
Superficie delle strade45.000 mq mq
Superficie dei parcheggi pubbliciparcheggi sotterranei mq
Superficie dei servizi pubblici20.000 mq mq
Superficie del verde pubblico attrezzato80.000 mq mq
Numero alloggi2.000 (reali o presunti)
Superficie delle attivita commerciali35.000 mq mq
Superficie delle attivita direzionali mq
Superficie delle attivita ricettive mq
Superficie delle attivita artigianali e industriali mq
Densità abitativa
Descrizione sintetica generale

Il nuovo quartiere si trova a nord della città non molto distante dai grandi monumenti del centro e vicino all’Olympic Forest Park. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie ad una gara d’appalto volutasi per determinare il sito per lo svolgimento delle Olimpiadi del 2008: Pechino ne esce vincente anche se con qualche difficoltà dovute al grande inquinamento presente nella città.Il problema più grande infatti è stata l’emergenza ambientale e per risolvere questa situazione sono state necessarie attenzioni particolari in tutta la città, non solo nell’area di intervento. Per prima cosa è stato recuperato il lago Shishahai che costitutiva un elemento di grande importanza per lo svolgimento dei giochi data la sua vicinanza a questi; è stata creata una cintura verde intorno alla metropoli  immettendo della vegetazione nelle aree semidesertiche in cui vi era la possibilità che si originassero tempeste di sabbia che avrebbero provocato problemi durante lo svolgimento delle gare, ma anche a tutti i cittadini durante la loro vita quotidiana.Il piano presentato delineava la voglia di riqualificazione ambientale e vedeva nei Giochi un inizio del cambiamento, fino al punto di dare il via ad un programma pluriennale per la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento delle infrastrutture. Proprio per tutte queste innovazioni il villaggio olimpico è stato nominato “villaggio verde”, “villaggio sostenibile” e villaggio all’insegna della tecnologia.

Bibliografia

- http://www.demaniore.it/opencms/opencms/demanioRe/homePageSezione/attualita/in-evidenza/home/DM08-1186390887484.html?breadCrumb=dettaglio (27 maggio 2010)

- http://pechino2008.blogosfere.it/2007/03/pechino-proseguono-i-lavori-del-villaggio-olimpico.html  (27 maggio 2010)

- http://www.canottaggio.org/risultati_2007/1_WJr_Pechino/articoli/0811_villaggio.shtml (27  maggio 2010)

- http://news.international.rai.it/news/mostra.php?idn=913 (27 maggio 2010)

- http://www.lanuovaecologia.it/ecosviluppo/diritti/9319.php (27 maggio 2010)

- http://www.lorenzibonsai.it/progetto_lavoro_in_cina.htm (27 maggio 2010)

- http://pechino2008.blogosfere.it/2007/03/16.html (27 maggio 2010)

- http://www.archimagazine.com/awatercube.htm (27 maggio 2010)
- www.iia.cnr.it/iian/news/italiano/20050713.pdf  (27 maggio 2010)

Qualita' progettuale - componenti del progetto urbanistico
Urbanistica

Il villaggio si trova vicino all’Olympic Forest Park che occupa il 40% di tutta la zona olimpica interessata dai nuovi interventi per le Olimpiadi 2008 (fig. 1). A causa delle pessime condizioni ambientali Pechino è intervenuta dando molto spazio alle zone verdi all’interno del villaggio (fig. 6.a-6.b)e promuovendo anche ulteriori progetti di riqualificazione ambientale in tutta la città.
Edilizia
Il villaggio si divide principalmente in due lotti presentandosi come un complesso di 42 edifici che hanno ospitato durante l’agosto del 2008 atleti partecipanti alle gare olimpiche e giornalisti (fig.2-3-4). All’interno sono stati realizzanti alloggi per atleti, giornalisti e per il personale di servizio, strutture ospedaliere, magazzini e locali per la manutenzione, centri per il culto religioso,strutture per il tempo libero, shopping center, ristoranti, servizi logistici, centri di intrattenimento, spazi alberghieri, un museo degli usi e costumi cinesi, una biblioteca e dei parcheggi sotterranei. Una volta terminate le gare il villaggio è stato affidato ad un’impresa che si è preoccupata della vendita degli appartamenti alla popolazione cinese: nonostante i prezzi alti, gran parte degli alloggi era già stata acquistata ancora prima dell’inizio dei Giochi (la premessa infatti era quella di far diventare il villaggio il nuovo quartiere di lusso della capitale).

Temi principali della realizzazione sono stati la creazione di una cittadella energicamente efficiente ed ambientalmente sostenibile . sono stati impiegati pannelli solari di un’impresa italiana per la produzione di acqua calda, per la climatizzazione degli ambienti e per l’illuminazione dei viali del villaggio, inoltre è stato realizzato un moderno sistema di distribuzione e di raccolta dell’acqua che permetterà la riduzione al minimo degli sprechi.

Infrastrutture
L’importanza dell’evento sportivo ha determinato un intervento sulla mobilità a grande scala: per garantire agli atleti e agli spettatori il veloce raggiungimento delle sedi delle gare sportive è stata costruita intorno al quarto anello (Pechino è costruita intorno ad una serie di raccordi anulari o anelli) l’Autostrada delle Olimpiadi, che durante l’agosto 2008 assorbiva il 30% del traffico del secondo e terzo anello. Sono state realizzate inoltre nuove linee sopraelevate e sotterranee dei mezzi pubblici quali una nuova linea della metropolitana, una metropolitana leggera di superficie, 7 nuove linee tranviarie, numerosi percorsi per gli autobus, senza contare gli interventi di rafforzamento stradale della rete stradale esistente.
Con la realizzazione di tutti queste nuove reti di comunicazione particolare attenzione è stata riservata al controllo sulle emissioni di gas inquinanti dei veicoli: Pechino ha dovuto conformarsi agli standard nazionali ed a quelli imposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità introducendo degli efficienti e rigidi parametri di controllo sulle emissioni ed imponendo alcune restrizioni.

2_ Edifici residenziali in fase di costruzione
3_ Vista del villaggio
4_ Affaccio degli alloggi su una delle vie che delimitano l’area
5_ Area interna della zona residenziale
6.a_ Area verde all’interno della zona residenziale
6.b_ Area verde all’interno della zona residenziale
7_ Ingresso del villaggio olimpico
Ultimo aggiornamento ( giovedì 20 ottobre 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB