spacer.png, 0 kB

Navi Mumbai Stampa E-mail
Scritto da diletta arcangeletti   
mercoledì 03 novembre 2010
Autore schedaManuel Laporini
ToponimoMumbai
StatoINDIA
Progettista(i)Autori vari
Iniziativaprivata
CollocazioneIndipendente
Sito
Idrografia
Tipologia
Abitanti700000 abitanti
Superficie16300 ha
Densità abitativa
Data progetto
Data costruzione
Data completamento



 

Città del 21 ° secolo Posizione : Mumbai in India. Navi Mumbai è una città sulla costa occidentale dello stato indiano del Maharashtra.
Si è sviluppata nel 1972 come città gemella di Mumbai, ed è la città più grande progettata al mondo, con lo scopo preciso di decongestionare Mumbai e diventare un rifugio alternativo per le moltitudini che affollano a Mumbai da tutta l'India, con 163 chilometri quadrati (63 sq mi) sotto la giurisdizione della Navi Mumbai Municipal Corporation (NMMC) e una superficie totale di 344 quadrati km. Navi Mumbai si trova sulla terraferma sulla riva orientale del Thane Creek. La città si estende da limiti Airoli vicino Thane nel nord, a Uran, nel sud. La lunghezza della città è quasi uguale a quello di Mumbai. Navi Mumbai ha una popolazione di 2.600.000, di cui circa 800.000 vivono in Nerul e circa 700.000 in Vashi, con il resto residenti in Belapur, Sanpada, Airoli, Ghansoli, Capodistria Khairane e zone limitrofe.
Quando Navi Mumbai è stato creato nel 1970, CIDCO era l'unica autorità che ha curato la realizzazione e la manutenzione della città. CIDCO aveva preparato un piano di sviluppo per Navi Mumbai per 95 villaggi da Barone e dal distretto Raigad. Per i primi dieci anni del progetto, CIDCO agì come  pianificatore e organo amministrativo, così come sviluppatore e costruttore per il progetto. 
Una veduta del Belapur CreekNavi Mumbai si estende su alcune parti di due distretti del Maharashtra: Thane e Raigad. La regione è collinare in alcune parti, a differenza del suo vicino di casa più grande, la città è scarsamente popolata. 
A est, ci sono piccole colline in esecuzione in direzione nord-sud. La stretta fascia di terra inizia da Dighe a nord e termina a Kalundre nel sud. Si tratta di 25,6 chilometri quadrati (9.9 sq mi) in zona, a 20 chilometri (12 miglia) di lunghezza e circa 2 km (1.2 miglia) di larghezza. Nerul è la zona più popolata di Navi Mumbai, con una popolazione stimata di 800.000 persone, seguita da Vashi, che ha una popolazione stimata di 700.000.  
Una veduta del Tempio Nerul Balaji Rajagopuram, NerulNavi Mumbai è una città cosmopolita e persone di diverse religioni convivono amichevolmente. La maggioranza della popolazione è induista (86%), seguiti dai musulmani (10%), e ci sono popolazioni cristiane e sikh. Il miglior esempio di questo è in Brahmagiri, dove aveva CIDCO in modo pianificato assegnati lotti per le attività religiose in cima a una collina vicino al lato ovest della ferrovia Nerul Station. Questa zona ospita un tempio Balaji, un tempio Swaminarayan Complex, un Amirtandamayi Mata Temple Complex, un complesso Narayanaguru Tempio, il Little Flower Chiesa e la Epworth metodista Tamil Chiesa. Tutte queste istituzioni religiose sono ben frequentati da persone non solo da Navi Mumbai, ma anche da Mumbai. 

In linea con la rapida crescita della popolazione Navi Mumbai, la città ha ormai un vasto numero di luogo religioso per il culto, comunione e di servizio, vari templi sono stati costruiti in Kharghar.  
Ci sono 11 Scuole di Ingegneria, due Medical Colleges, e tre università di architettura. Ci sono 128 scuole primarie, 80 scuole secondarie, e 25 collegi della zona NMMC. La città  è autosufficiente, per quanto riguarda gli studenti dell'istruzione superiore solo il 4% va a Mumbai per gli studi superiori. Auto, risciò e taxi sono i modi di trasporto popolare. La Mumbai Suburbana rete ferroviaria copre gran parte della città. Le più importanti stazioni ferroviarie esterne sono Vashi, Belapur e Panvel. Nerul sarà la più importante stazione
ferroviaria esterna quando verrà avviato il collegamento Thane-Nerul-Uran. Le stazioni sono previste come un nodo ferroviario importante.
Navi Mumbai vanta il porto più avanzato in India, Jawaharlal Nehru Port, vicino a Nhava Sheva Uran. E' ben collegato con la strada e ferrovie, e gestisce circa il 65% del traffico container dell'India. 
Navi Mumbai si trova a 30 km dall'aeroporto Chatrapati Shivaji International Airport che funge attualmente come l'aeroporto internazionale per la città, ma le cose cambieranno presto quando l'aeroporto internazionale di Navi Mumbai sarà pronta per l'uso.  


Bibliografia
Collocazione
Paesaggio urbano
Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB