spacer.png, 0 kB

Progetto per la nuova città di Otranto Stampa E-mail
Scritto da Damianos Damianakos   
giovedì 09 gennaio 2014
Autore schedaBertellini, Caputo, Kharazan
ToponimoOtranto
StatoITALY
Anno di progetto2013
Docente tutorP. Ventura, M. Cillis
CollocazioneIndipendente
Sito{sito}
IdrografiaIn riva al mare
Tipologia funzionaleGiardino
Abitanti25000
Superficie470 ha
Densità abitativa
INTRODUZIONE
Inizialmente il nuovo progetto per la città di Otranto si basava sulla realizazione di una città universitaria. Successivamente, in seguito a diverse considerazioni sul territorio, si è deciso di sviluppare un progetto incentrato sull'idea della "città giardino" e sul rispetto dei corsi d'acqua preesistenti e della macchia mediterranea. Quindi le proposte studiate vogliono dare rilievo alle fasce verdi interposte tra le zone residenziali ed i corsi d'acqua che percorrono la nuova città.
PROGETTO
Il progetto nasce dalla forte volontà di tutelare un patrimonio naturalistico irripetibile, d'altissimo valore scientifico-culturale e dall'intento di valorizzare il territorio secondo un modello di sviluppo eco-sostenibile che garantisca la tutela della biodiversità mentre promuove l'economia delle comunità di riferimento.
LOCALIZZAZIONE DELLA CITTA':
Abbiamo deciso di collocare la nuova città di Otranto sulla costa per poter avere una vista migliore verso il mare ed incentivare così il turismo. Inoltre, è stata una decisione presa per poter sfruttare al meglio le possibilità economico-commerciali offerte dal porto.
GEOGRAFIA:
Il territorio sul quale si sviluppa la città è caratterizzato dalle curve di livello in quanto si passa da una quota di 0 m a +40 m. La costa a nord di Otranto inizia dalla località di S. Andrea (comune di Melendugno) distante circa 12 km dalla città, caratterizzata dalla piccola omonima spiaggia. La scogliera che caratterizza la costa è di origine calcarea con piccole insenature che danno origine a spiagge dalla sabbia molto fine e bianchissima; i fondali degradano dolcemente e sono composti da isole di posidonia su fondale sabbioso con intervalli rocciosi ricchi di anfratti. La costa è sormontata dalla macchia mediterranea che corona piccole o grandi scogliere rendendola particolarmente difficili da raggiungere e si caratterizza per un mare dal colore turchese. Proseguendo verso sud la costa comincia a variare, e raggiunto un ultimo scoglio affiorante denominato di S. Giorgio cominciano a farsi vedere le prime dune di sabbia sempre sormontate dalla bellissima macchia mediterranea.
IL VERDE E I CORSI D'ACQUA:
Il verde e i corsi d'acqua sono stati valorizzati con percorsi, viali, parchi e ponti. E' stato realizzato un Parco sportivo nel quale sono presenti dei laghetti artificiali, nei pressi del nuovo porto. Questa vasta area verde si inserisce perfettamente in un territorio già caratterizzato dalla macchia mediterranea.
STRUTTURA DELLA CITTA':
La città è stata organizzata con un disegno piuttosto regolare. La sua particolare forma si adatta perfettamente alla struttura del territorio dettata dalle curve di livello. E' stata mantenuta una fascia di rispetto della costa sulla quale si trovano le spiagge e le attività turistiche.
I QUARTIERI:
La città è suddivisa in quartieri orientati in base a degli assi stabiliti in riferimento alla posizione del territorio rispetto alla costa. Ognuno di questi ha 5000 abitanti per un totale di 30000 abitanti. I quartieri residenziali sono costituiti da un nucleo centrale all'interno del quale sono presenti gli edifici pubblici e gli edifici residenziali sono disposti attorno ad esso.
IL PORTO:
Il nuovo porto avrà funzione prettamente turistica ed è stato ricollocato rispetto al porto vecchio per creare una migliore rete commerciale con la ferrovia esistente.
VIABILITÀ
Le strade sono state realizzate in base all'andamento delle curve di livello che spezzano la regolarità del disegno sul quale è stata impostata la città stessa.
 
Bibliografia
-www.urbanistica.unipr.it
-wikipedia.org
-europaconcorsi.com
Ultimo aggiornamento ( venerdì 21 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB