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Albinova Stampa E-mail
Scritto da Damianos Damianakos   
martedì 29 luglio 2014
Autore schedaM. Bigi, S. Gelpi
ToponimoAlbinea
StatoITALY
Anno di progetto2014
Docente tutorP. Ventura, M. Cillis
CollocazioneIndipendente
Sito{sito}
Idrografia
Tipologia funzionaleGiardino
Abitanti29930
Superficie526 ha
Densità abitativa

PROGETTO

Per il progetto della nuova città di Albinea (Albinova) siamo partite tenendo conto degli assi principali della viabilità preesistente, ovvero la strada provinciale Pedemontana, che collega Albinea a Scandiano in direzione est, a Montecavolo in direzione ovest e Reggio Emilia in direzione nord. Data la rilevante importanza di questa rete stradale, abbiamo incentrato lo sviluppo della nuova città su questo asse viario. I punti di forza del progetto di Albinova sono:

-Parco fluviale dove sono presenti più servizi, rispetto all’attuale parco Fola, come ad esempio un anfiteatro all’aperto, in modo che gli abitanti possano goderne al meglio;

-Le industrie sono state raggruppate verso ovest, a confine con il comune di Quattro Castella e i servizi principali sono dislocati lungo un’unica strada principale, che collega Albinova ai comuni circostanti;

-La città città è comodamente percorribile a piedi grazie alla fitta rete pedonale e ciclabile presente lungo tutti i tracciati viari.


Rete ecologica

Come già detto Albinova  è caratterizzata da un’elevata presenza di aree verdi e questo permette di riconoscere una trama continua che connette le aree rilevanti dal punto di vista naturalistico. A seconda della scala a cui osserviamo la città le varie aree possono presentarsi come elementi differenti delle rete. Se osserviamo ad una scala provinciale, vediamo che il grande parco fluviale insieme a tutto il verde ripariale che circonda il torrente funge da corridoio ecologico.

Ad una scala urbana invece il parco fluviale è un nodo importante e allo stesso tempo una zona di cuscinetto tra città e zone rurali. Grazie alla progettazione del parco si è incrementato il valore naturalistico dell’area e si è ottimizzata la qualità dell’habitat del torrente, impedendo così la frammentazione paesaggistica in quella zona. All’interno della città sono presenti parchi di quartiere parchi di quartiere che creano una connessione a stepping stones, cioè una sequenza di punti di minor rilevanza, aiutata anche dal verde di corredo stradale e dal verde privato di ogni lotto abitativo. Sono presenti inoltre delle fasce tampone da schermare l’area industriale e la rete stradale da 50 Km/h.

Impianto principale

L’intera città si sviluppa lungo i due assi principali della preesistente viabilità. Per caratterizzare e valorizzare l’area intorno al fiume abbiamo realizzato un parco fluviale che, con, viste, anfiteatro all’aperto, giochi d’acqua e percorsi naturalistici, rende il fiume parte integrante della città e fruibile da tutti i cittadini. La zona del centro si sviluppa centrale dell’impianto, lungo l’asse di collegamento tra il comune di Quattro Castella e il comune di Scandiano. Sono il quartiere 1 e il quartiere 2 si sviluppano della zona sud della città, i quartieri 3 e 4 a nord. In particolare il 2 e il 3 si estendono anche sul pendio della collina. Sono stati realizzati quattro quartieri residenziali, con densità abitativa che va dai 59 ab/ha ai 70 ab/ha; un quartiere industriale di circa 53 ha e un quartiere centrale con una densità abitativa di circa 43 ab/ha. Tra la zona industriale e i quartieri residenziali è presente una “fascia cuscinetto” realizzata da una serie di laboratori e magazzini e anche un parco sportivo su cui sono presenti un centro sportivo e una piscina comunale.

Viabilità

L’intera rete stradale si basa sulle strade preesistenti il cui tracciato viene lasciato inalterato. La viabilità di Albinova è così composta:

-Strade zonali da 30 km/h che collegano i vari isolati della città;

-Strade interzonali da 40 km/h che collegano i servizi principali della città ed è servito da trasporto autobus;

-Strade di quartiere da 50 km/h che collegano la città ai comuni circostanti ed è presente solo perimetralmente.

Le strade da 30Km/h e 40 km/h sono servite di piste ciclabili, in modo che tutta la città sia potenzialmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta.


Suddivisione in quartieri

QUARTIERE 1. Il quartiere 1 si sviluppa a nord-ovest della città e si presenta abbastanza regolare e compatto. È composto prevalentemente da isolati a fondo cieco; i principali edifici residenziali sono palazzine di 4 piani verso la zona industriale e case a schiera di 2 piani; in quantità minore sono presenti edifici monofamiliari e bifamiliari sempre di 2 piani. Sono inoltre presenti: asilo – scuola elementare – scuola media – scuola superiore – centro civico – centro sociale – farmacia e una chiesa.

QUARTIERE 2. Il quartiere 2 si sviluppa a nord - est della città. E speculare al quartiere  1 e come quest’ ultimo è composto prevalentemente dal case a schiera a due piani con una concentrazione di case monofamiliare verso il suo centro dove trovano dimora anche i servizi quali scuole – centro civico – centro sociale – chiesa e farmacia. Sono presenti diversi parchi di quartiere  attrezzati, in prossimità degli asili al centro del quartiere. Il quartiere è collegato con il cimitero monumentale inserito nel grande parco fluviale .

QUARTIERE 3. Il quartiere 3 si estende a sud – ovest  della città . Gli edifici presenti sono di varie tipologie: monofamiliari a due piani, bifamiliari a due piani, palazzine a quattro piani e case a schiera a  due piani. La scuola elementare, la scuola media, la scuola superiore e l’asilo sono concentrate nella zona centrale del quartiere. Mentre il centro civico e quello sociale sono disposti lateralmente. Sono presenti diverse aree verdi, attrezzate e non, collocate principalmente vicino ai servizi, fascia a verde protettiva che separa la zona abitata dalla strada di scorrimento che circonda la citta.

QUARTIERE 4. Il  quartiere 4 si estende a sud- est della città. Le tipologie abitative sono variegate: sono infatti presenti case monofamiliari a due piani, case bifamiliari a due piani, case a schiera a due piani e le palazzine a 4 piani. I servizi in questo quartiere sono dislocati in un area a sud: oltre alle scuole , all’asilo, alla chiesa e alla farmacia è presente anche una zona commerciale periferica. Sono presenti grandi spazi verdi:  attrezzati nei pressi dell’asilo e fascia verde protettive che separa la zona abitata dalla strada di scorrimento che circonda la citta .

QUARTIERE CENTRALE. Il quartiere centrale si estende da est ad ovest tagliando trasversalmente la città. In questo quartiere si affacciano i servizi principali e la zona commerciale.

I servizi presenti sono a livello di città, vi sono infatti l’ospedale, un centro sociale, centri culturali, un centro sportivo, il municipio, il teatro ,la  biblioteca, le scuole superiori, medie, elementari e l’asilo. Le tipologie abitative sono variegate: sono infatti presenti case monofamiliari a due piani, case bifamiliari a due piani, case a schiera a due piani e le palazzine a 4 piani. La strada commerciale crea un percorso tra l’ospedale e il centro sportivo.

Le zone a verde esterne al grande parco fluviale sono collocate nei pressi delle scuole e nel centro sportivo.

ZONA INDUSTRIALE. La zona industriale sorge ad ovest della città ed è separata da essa , nella parte sud da una fascia verde. E’ ben collegata alle principali direttrici di traffico è infatti accessibile dalla strada a scorrimento pesante e dal centro città tramite la strada interzonale servita anche da autobus.

Arredo urbano

Per tutte le sezioni stradali sono stati scelti i materiali delle pavimentazioni e arredi. Per quanto riguarda le pavimentazioni sono state differenziate le zone pedonali, ciclabili e a parcheggio, rispetto alla carreggiata. In particolare i marciapiedi sono stati pavimentati con autobloccanti. I parcheggi sono trattati con autobloccanti, diversi per forma e posa da quelli della pavimentazione del marciapiede. I percorsi pedonali all’interno delle  fascie verdi sono composti da lastre di pietra di Luserna. Sono stati scelti anche i materiali delle pavimentazioni del parco fluviale:

-Il percorso principale, che dall’entrata porta al teatro e alla fontana è in pietra di Luserna;

-Il percorso secondario è rivestito con pietra di Fossena, mentre i percorsi minori sono in terra battuta;

-Lungo le  strade vengono installati i lampioni “Sentiero di Vals” di Peter Zumthor che presentano un unico corpo illuminante rivolto verso la strada;

Nel parco abbiamo ritenuto di installare arredi “sostenibili” con un funzionamento ad energia solare;  vengono invece installati degli innovativi lampioni che funzionano ad energia solare: hanno un comportamento simile a un fiore, durante il giorno sono aperti per assorbire i raggi solari, la sera si chiudono a “bocciolo” ed illuminano la strada . Questi lampioni verranno posizionati lungo i percorsi principali del parco, in quelli secondari sono stati invece previsti dei faretti. Sempre secondo il principio di sostenibilità abbiamo scelto di installare sedute dotate di pannelli solari.


Specie arboree

Lungo le strade sono previsti dei Celtis  Australi, questa specie di albero presenta radici poco profonde e quindi si adatta bene ad a essere utilizzato nelle aiuole lungo le strade. Nei parchi urbani di quartiere sono stati utilizzati Platano, Tiglio e Bianco spino.

Bibliografia

RENZO BARAZZONI - GIORGIO BOCCOLARI, Albinea – la gente, gli anni, gli eventi, Reggio Emilia, Amministrazione Comunale di Albinea, 1992

GIUSEPPE LIGABUE, Curtem de Albinea cum Plebe, Reggio Emilia, edizioni Tecnograf

ADRIANO CORRADINI, Immagini della storia di Albinea, a cura della Pro Loco di Albinea, 1979

Noi cittadini del Comune di Albinea, Castelfranco Veneto, Gruppo guide Italia, 2008

ADRIANO CORRADINI, Cartoline e storia del servizio postale di Albinea, a cura della Pro Loco di Albinea, 1987


SITOGRAFIA


www.comune.albinea.re.it

www.tuttitalia.it

www.prolocoalbinea.it

Inquadramento territoriale
Analisi funzionale
Analisi quartiere
Sezioni stradali
Progetto parco urbano
Plastico
Plastico
Ultimo aggiornamento ( martedì 29 luglio 2014 )
 
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