spacer.png, 0 kB

Indagine storico-urbanistica sull'abitato di Casalmoro. Indirizzi per la tutela e conservazione dei Stampa E-mail
Scritto da Damianos Damianakos   
giovedì 30 aprile 2015
AutoreAntonio Ipsaro Palesi, Alessandra Pancaldi
RelatoreProf. Marco Cillis
CorrelatoreProf.ssa Chiara Vernizzi
UniversitàUniversità degli studi di Parma
Data di discussione2015-04-23
Anno Accademico2013/2014
LuogoCasalmoro (MN)
Links

ABSTRACT


L'ambito di indagine della tesi riguarda il comune di Casalmoro, in provincia di Mantova. La tesi si propone di analizzare, attraverso un'indagine conoscitiva e di ricerca archivistica, |'evoluzione storica e urbanistica del comune, in modo tale da individuare le potenzialita e le criticita presenti nel territorio. Un ulteriore obiettivo e quello di poter fornire degli indirizzi da seguire per la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico presente, e delle Iinee guida per intervenire sugli elementi in contrasto con i caratteri identitari dell'abitato.

La prima parte dei contenuti presenti nella tesi riguarda Ie informazioni raccolte mediante Ia consultazione di Iibri attinenti al territorio mantovano e a quello di Casalmoro in particolare, la consultazione degli archivi storici di Casalmoro e di Mantova, e il confronto tra icatasti storici dell'ottocento e quello attuale. La seconda parte della tesi si concentra sul rilievo urbano del centro storico, fondamentale per Io sviluppo dell'indagine. Durante i sopralluoghi sul posto infatti, si é proceduto al rilievo fotografico e geometrico dei fronti delle vie del centro storico. Questo procedimento ha permesso di raccogliere informazioni sulle facciate dei singoli ediflci rilevati, che sono stati schedati secondo criteri tipologici, funzionali e architettonici. La restituzione dei fronti e stata fatta sia attraverso il raddrizzamento fotografico della cortina edilizia, sia attraverso il ridisegno delle facciate degli edifici, e ha permesso di facilitare la lettura dell'edlficato presente all'interno del centro storico. Le schede di analisi forniscono ulteriori informazioni per ogni singolo edificio.

Tutti i dati sono stati infine inseriti aI|'interno di un database GIS, da consultare durante Ia fase di studio del tessuto edilizio. La schedatura analitica é stata quindi informatizzata, e tutte Ie informazioni relative aII'intero edificato di Casalmoro sono state riportate su base georeferenziata. Questo ha permesso Ia creazione di carte tematiche finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche principali de||'edificato.

La fase finale della tesi, quella di analisi, ha permesso quindi di potere fornire degli indirizzi per Io sviluppo e delle strategie di valorizzazione del territorio di Casalmoro, che potranno essere seguiti nel corso delle trasformazioni urbanistiche previste dagli strumenti urbanistici vigenti. Questo tipo di indagine pub essere effettuata anche sui comuni limitrofi, che presentano condizioni e conformazione urbanistica simili a quelle di Casalmoro.



 




Tipologia tesiTutela centri storici
Download{fileUploaded}
Download
Foto
copertina
Ultimo aggiornamento ( giovedì 30 aprile 2015 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

© 2024 Urbanistica, Paesaggio e Territorio
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB