Esame Laboratorio Urbanistica A e C - Istruzioni per plastico
Il plastico deve rappresentare l'intera "nuova città" nel contesto di studio. La scala opportuna allo scopo è 1:5000. Funzione del plastico è di trasmettere tridimensionalmente e verificare le caratteristiche e l'assetto del nuovo insediamento nelle sue interrelazioni col territorio esaminato.
Alla manifestazione Riuso e Rigenerazione Urbana promossa dal CNAPPC nel giugno 2012 hanno partecipato circa 350 progettisti, tra i quali numerosi studenti di architettura. Nella Gallery di cui al link sono state pubblicate tutte le proposte presentate. Tutte le molteplici tematiche contenute nel bando hanno avuto esaurienti risposte nei progetti presentati: il recupero di aree industriali dismesse, di cave e di discariche, la riqualificazione energetica, la sostituzione di parti del patrimonio edilizio esistente, la realizzazione di edifici con alti livelli di sostenibilità ambientale, la densificazione della città, le smart city, i processi partecipativi.
ELABORATI ESSENZIALI LABORATORIO URBANISTICA Prof. Ventura
Sono indicati gli elaborati da consegnare per l'esame sul tema concordato coi docenti. La relazione deve essere consegnata una settimana prima dell'esame completa delle esercitazioni svolte nell'anno, nonché della monografia sulla città nuova.
I dati devono essere caricati sul sito urbanistica.unipr
NOVITA' EDITORIALI! E’ USCITO IL LIBRO "MINOR COMMUNITIES AND NATURAL AND CULTURAL HERITAGE"
E' uscito il libro " Minor Communities and Natural and Cultural Heritage: an Asset or a Liability?"Il libro pubblica alcuni significativi risultati della ricerca europea COST Action C27 Sustainable Development Policies for Minor Deprived Urban Communitiespresentati e discussi ai workshop internazionali di Pafos, La Granja e Lausanne di emblematici casi studio europei relazionati al patrimonio naturale e culturale e le comunità urbane. Edizioni McGraw-Hill.